Il mondo della professione odontoiatrica

ANDI Campania seleziona e pubblica per i propri iscritti notizie relative all’ambito odontoiatrico con specifici riferimenti a tematiche di carattere scientifico e professionale.
L’obiettivo di ANDI Campania è quello di divulgare informazioni puntuali e dettagliate al fine di fornire ai propri soci uno strumento di costante aggiornamento.



Notizie > ANDI Campania Torna all'elenco

15 ott 2014
Una opportunitĂ  per la professione e per il lavoro offerta da ANDI: adesione alla Convenzione Mapfre e creazione della Rete ANDI


La Sanità in generale, e quindi anche l’Odontoiatria, nel contesto della crescita degli squilibri economici e politici degli ultimi anni si avvia a profonde trasformazioni.
Il Servizio Sanitario Nazionale non sembra in grado di sostenere prestazioni gratuite o a prezzi "politici", i contratti di lavoro sempre più spesso prevedono, piuttosto che aumenti salariali, l’adesione e risorse destinate a fondi integrativi tanto che questi da integrativi si palesano in taluni casi come sostitutivi del SSN; data questa incertezza la Assicurazioni presentano polizze che prevedono la tutela sanitaria ai cittadini.

In questo quadro il ruolo del cosiddetto "out of pocket" cioè del paziente che regola l’onorario direttamente di tasca sua si prospetta come sempre più vicariato da forme assicurative ed integrative.
Tale realtà ci ha indotto a rendere operativa quella parte del programma elettorale che prevedeva un non più differibile intervento della nostra Associazione con un ruolo sindacale attivo di difesa degli interessi economici dei suoi Iscritti al fine di tutelare l’Associato che singolarmente non ha potere contrattuale ma che invece lo può avere nella forma collettiva.

L’obiettivo di ANDI sarà quello di continuare a sostenere la libera professione dei Soci ANDI, anche inserita in un sistema che permetta ai pazienti di usufruire delle risorse e dei vantaggi derivanti dai Fondi e dalle Casse Mutua.
Abbiamo intercettato le necessità di un importante operatore, Mapfre Warranty, che si apprestava a offrire polizze promosse da Cattolica a copertura di prestazioni odontoiatriche e che stava per attivarsi con una propria rete di odontoiatri: siamo riusciti ad ottenere che tale rete fosse formata da SOLI ASSOCIATI ANDI.

ANDI sta quindi per sottoscrivere un accordo quadro con Mapfre e Mapfre Warranty per garantire l’unitarietà della Rete di aderenti ANDI e la difesa sindacale dei Soci; ANDI, infatti, attraverso la propria forza sindacale potrà trattare regole favorevoli e tutelerà ogni singolo aderente, contrastando eventuali future modifiche unilaterali delle condizioni come, invece, molti Colleghi purtroppo stanno già sperimentando, avendo sottoscritto singolarmente accordi con altri soggetti e quindi senza la forza del potere contrattuale dell’Associazione.

L’adesione a questa progettualità, definita Rete ANDI è libera e volontaria ed il Socio potrà, in qualsiasi momento, recedere.
Il passaggio ora importante è quello di creare la “Rete ANDI”, strumento con il quale potremo presentarci forti in un mercato che altrimenti ci emarginerebbe: ieri tutti i Soci hanno ricevuto una newsletter sindacale che consente di aderire alla rete dei dentisti ANDI disponibili a sottoscrivere questo primo accordo ed iniziare questo importante progetto.

Se non hai ancora ricevuto la comunicazione per aderire alla convenzione, nei prossimi giorni riceverai un nuovo invito. Altrimenti scrivi a help-desk@andi.it per riceverla




AGENDA

la rete andi
andi
oris
fondazione andi
brain