Il mondo della professione odontoiatrica

ANDI Campania seleziona e pubblica per i propri iscritti notizie relative all’ambito odontoiatrico con specifici riferimenti a tematiche di carattere scientifico e professionale.
L’obiettivo di ANDI Campania è quello di divulgare informazioni puntuali e dettagliate al fine di fornire ai propri soci uno strumento di costante aggiornamento.



Notizie > ANDI Campania Torna all'elenco

20 nov 2015
Un altro storico risultato di ANDI - MARCO LANDI PRESIDENTE DEI DENTISTI EUROPEI


Marco Landi è all’unanimità il nuovo Presidente del CED (Council of European Dentist) per il prossimo triennio. L’elezione è avvenuta oggi nel corso del General Meeting tenutosi a Bruxelles.

Ricordiamo che il CED è l'organizzazione rappresentativa della professione nella UE e, attraverso le 32 associazioni odontoiatriche di 30 Paesi europei aderenti, rappresenta oltre 340.000 dentisti esercenti nell’Unione. Tale organismo è consulente dal 1961 della Commissione europea sulle questioni relative alla odontoiatria.
I delegati delle associazioni odontoiatriche europee presenti a Bruxelles hanno premiato quindi la efficace ed apprezzata esperienza di Marco Landi quale membro del Board prima e di Vicepresidente CED dopo.

All’interno del CED presiede anche la ‘Task Force’ del Board CED dedicata al ‘Codice Etico’, è componente degli altri gruppi relativi a ‘Mercato interno’, ‘Comunicazioni’ e ‘Libere Professioni’ ed è presente anche alle riunioni del Gruppo di Lavoro ‘Formazione e qualifiche professionali’.
La sua lunga esperienza sul ‘fronte’ estero – unitamente a quella ugualmente pluriennale del dr Griffa e del dr Cavallè - ha permesso di essere puntualmente informati sull’evolversi delle normative e direttive comunitarie che influiscono sulla gestione della professione e, di conseguenza, ANDI ha incontrato rappresentanti istituzionali italiani per poter rappresentare le esigenze della categoria e far valere le proprie istanze su determinati temi in discussione a livello comunitario.

L’elezione è avvenuta alla presenza del Presidente Nazionale ANDI, dott. Gianfranco Prada, che sì è complimentato vivamente con il dott. Landi, attivandosi già per analizzare con il neo Presidente CED alcune tematiche importanti per la professione attualmente sul tappeto, al fine di esaminare quali istanze dell’Associazione possano essere armonizzate con quelle degli altri paesi europei in modo da affrontare in maniera più incisiva i passi istituzionali sia a livello italiano sia quelli presso la Commissione e le altre istituzioni interessate a Bruxelles.
Questo organismo specialmente negli ultimi anni si è dimostrato un valente interlocutore verso gli organismi UE verso i quali ha ormai sviluppato un lavoro di segretariato, di incontri, di partecipazione e di documentazione davvero efficace e produttivo.

Ricordiamo che periodicamente sulle pagine ‘Estero’ del sito ANDI vengono pubblicati i bollettini sull’attività svolta dal CED.
Siamo sicuri che con la presidenza di Marco Landi tutta questa attività non possa che proseguire ed eventualmente migliorare il cammino positivo intrapreso ed ANDI assicurerà la piena collaborazione.

Al Presidente Marco Landi ed al CED vanno i migliori auguri per un proficuo lavoro, svolto sicuramente nell’interesse della nostra professione ma anche di quello dei pazienti la cui salute orale è posta costantemente in primo piano.




AGENDA

la rete andi
andi
oris
fondazione andi
brain