Il mondo della professione odontoiatrica

ANDI Campania seleziona e pubblica per i propri iscritti notizie relative all’ambito odontoiatrico con specifici riferimenti a tematiche di carattere scientifico e professionale.
L’obiettivo di ANDI Campania è quello di divulgare informazioni puntuali e dettagliate al fine di fornire ai propri soci uno strumento di costante aggiornamento.



Notizie > ANDI Campania Torna all'elenco

22 dic 2017
STORICO RISULTATO PER ANDI. FINALMENTE PENE SEVERE PER L'ESERCIZIO ABUSIVO DELLA PROFESSIONE Approvato oggi definitivamente dal Senato il D.D.L. Lorenzin


E' stato approvato definitivamente dal Senato e diventa quindi Legge dello Stato il Disegno di Legge del Ministro della Salute Beatrice Lorenzin che contiene una serie di norme relative alla riforma degli Ordini professionali, alle modalità per il riordino delle professioni sanitarie (con la creazione dell'Ordine anche per gli Igienisti dentali) ma soprattutto, all'art. 12, le nuove pene in merito all'esercizio abusivo delle professioni (vedi testo allegato).
Finalmente nel nostro Paese esiste un reale deterrente per chi commette il reato di esercizio abusivo della professione o determina altri a commetterlo, con reclusione da 6 mesi a 10 anni e multe da 10.000 a 75.000 euro. E' prevista inoltra anche la pubblicazione della sentenza e la confisca dei beni utilizzati per commettere il reato. I beni immobili confiscati sono trasferiti ai Comuni per finalità sociali ed assistenziali.
Si tratta di un risultato storico per il quale la nostra Associazione si è battuta sin dagli anni della sua costituzione. Fin dal primo incontro col Ministro della Salute Lorenzin è stata la nostra richiesta primaria, recepita con particolare sensibilità dal Ministro stesso.
Intensissima è stata poi l'attività lobbistica compiuta da ANDI sia per far approvare il D.D.L. Marinello (che contiene sostanzialmente le stesse pene) già approvato dal Senato e bloccato da anni alla Camera, sia per far arrivare all'approvazione finale il testo del Ministro Lorenzin.

Altrettanto importante l'art. 5 comma 2 che recita: "per l'esercizio di ciascuna delle professioni sanitarie, in qualunque forma giuridica svolto, è necessaria l'iscrizione al relativo albo", in quanto obbligherà tutte le Società all'iscrizione all'albo degli odontoiatri con relativo controllo in ambito deontologico e pubblicitario.

Immensa soddisfazione è stata espressa dal Presidente Nazionale Gianfranco Prada: "Ormai quasi non ci speravo più. Si tratta davvero di un bel "regalo di Natale" per il nostro Paese, dove il fenomeno dell'abusivismo in abito odontoiatrico è ancora estremamente diffuso e comporta seri rischi e pericoli per la popolazione, oltre ad una concorrenza sleale nei confronti dei professionisti abilitati. Sono giunto quasi al termine del mio mandato di Presidente ma questo storico risultato ripaga davvero l'impegno costante e l'azione concreta e quotidiana svolta per anni dall'Esecutivo Nazionale e dall'Ufficio Politico della nostra Associazione. Avrò modo di commentare ulteriormente anche gli altri contenuti della Legge Lorenzin, alcuni particolarmente rilevanti, anche per altri aspetti relativi all'esercizio della professione, ma per ora godiamoci questa giornata che passerà davvero alla storia per l'odontoiatria italiana".




AGENDA

la rete andi
andi
oris
fondazione andi
brain