Il mondo della professione odontoiatrica
ANDI Campania seleziona e pubblica per i propri iscritti notizie relative all’ambito odontoiatrico con specifici riferimenti a tematiche di carattere scientifico e professionale.
L’obiettivo di ANDI Campania è quello di divulgare informazioni puntuali e dettagliate al fine di fornire ai propri soci uno strumento di costante aggiornamento.
Notizie > ANDI Campania Torna all'elenco
15 feb 2008
S. APOLLONIA 2008
S. APOLLONIA 2008 ALL’INSEGNA DELLA FEDE E DELLA PREVENZIONE
Nel solco di una tradizione che si rinnova di anno in anno, si sono svolte nei giorni di venerdì 8 e sabato 9 febbraio u.s., le manifestazioni organizzate dall’ANDI Salerno per celebrare la ricorrenza di S. Apollonia, Santa Protettrice degli Odontoiatri.
L’evento, organizzato con la consueta sapiente regia dell’ANDI Salerno, con il contributo della
Quest’anno si è voluto fortemente caratterizzare il programma culturale incentrandolo sull’infanzia; nella mattinata di venerdì 8, infatti, si è dato ampio spazio alla prevenzione, con un momento di incontro che ha coinvolto gli studenti, i dirigenti scolastici e le insegnanti degli Istituti che nello scorso anno scolastico 2006/07 ed in quello appena iniziato, sono stati protagonisti del Progetto Scuola “Educare a Prevenire”, attraverso il quale da oltre quindici anni ANDI contribuisce a diffondere la cultura della educazione alla salute orale, mentre nella giornata di sabato 10, la prof. Alessandra Majorana, presidente SIOI ha tenuto un corso su “La traumatologia dento-alveolare in età evolutiva” che ha visto la partecipazione di un folto ed attento pubblico di colleghi odontoiatri.
La manifestazione dedicata alla prevenzione, consueto momento conclusivo del “Progetto Scuola”, coordinata dalla responsabile del progetto dott. Giustina Napoli, si è svolta nella confortevole sede del Grand Hotel Salerno, con il suggestivo sfondo dell’azzurro mare salernitano, ed ha visto la partecipazione di una nutrita rappresentanza di studenti delle scuole primarie di Salerno e provincia che hanno presentato i disegni e gli elaborati preparati sotto la guida delle loro insegnanti sul tema della prevenzione delle patologie del cavo orale ed hanno potuto ulteriormente soffermarsi su questo argomento, interagendo attraverso il gioco con il gruppo teatrale che ha animato la mattinata.
I saluti di rito sono stati portati oltre che dal dott. Mario Catena, Presidente della sezione provinciale ANDI di Salerno, dal Vicesindaco nonché Assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Salerno dott. Eva Avossa e dalla prof. Letizia Perillo della Seconda Università di Napoli.
Non sono mancati i saluti del Segretario Culturale Nazionale dott. Nicola Esposito, che non potendo essere presente per concomitanti impegni associativi, ha voluto sottolineare nel suo messaggio di saluto, come l’ANDI abbia fatto da sempre della prevenzione delle patologie del cavo orale il suo cavallo di battaglia nella tutela della salute, e quanto il coinvolgimento dei docenti e degli alunni della scuola primaria sia fondamentale perché è proprio nell’infanzia che si gettano le basi per una corretta educazione anche alla salute orale; inoltre ha espresso un ringraziamento alla dott.ssa Napoli ed alla sezione di Salerno che fin dall’inizio del progetto Scuola si sono adoperati perché anche in questa provincia ANDI potesse essere protagonista della crescita della salute orale di un numero sempre maggiore di studenti.
A fine giornata, sempre nella prestigiosa sede del Grand Hotel, i numerosi ospiti hanno potuto godere di una simpatica serata di cabaret, la “Serata Charlot” con la presenza dei comici Enzo Fischetti e Nello Iorio, alla quale hanno partecipato gli odontoiatri salernitani ed i loro familiari, i dirigenti scolastici e gli insegnanti nonché numerosi studenti in compagnia dei loro genitori.
Il programma della giornata di sabato ha previsto il corso, accreditato ECM, rivolto agli odontoiatri avente come tema
Infine, la giornata si è conclusa con il momento più sentito dagli odontoiatri salernitani, da sempre legati al culto della loro Santa Patrona, la celebrazione nella Cattedrale Primaziale di Salerno, Parrocchia S.S. Matteo e Gregorio Magno, della Messa Solenne presieduta da S.E. Mons. Gerardo Pierro, Arcivescovo Metropolita di Salerno.