Il mondo della professione odontoiatrica

ANDI Campania seleziona e pubblica per i propri iscritti notizie relative all’ambito odontoiatrico con specifici riferimenti a tematiche di carattere scientifico e professionale.
L’obiettivo di ANDI Campania è quello di divulgare informazioni puntuali e dettagliate al fine di fornire ai propri soci uno strumento di costante aggiornamento.



Notizie > ANDI Campania Torna all'elenco

01 apr 2011
Nuovo profilo per gli odontotecnici, ora si tenta con una Proposta di Legge


Per ANDI sono ben altre le priorità dell'Odontoiatria italiana
 
Con la presentazione del Progetto di Legge n. 4125 (All 1 Proposta di Legge.pdf), avvenuta alla Camera negli scorsi giorni da parte di alcuni deputati (primo firmatario l'odontotecnico milanese Marco Rondini della Lega Nord), torna alla ribalta il tema della riforma del profilo dell'odontotecnico.
 
Il Presidente Nazionale Dott. Gianfranco Prada ha già provveduto ad esprimere le preoccupazioni della professione odontoiatrica con uno scritto inviato al Ministro della Salute Prof. Ferruccio Fazio (All 2 Lettera Ministro.pdf) e con un comunicato stampa (All 3 Comunicato.pdf), già ripreso dalle agenzie (All 4 Agenzie.pdf) e da numerosi organi informativi.
 
Si tratta di un Progetto di Legge che renderebbe l'odontotecnico un professionista sanitario a tutti gli effetti, con formazione universitaria (laurea triennale) e la possibilità di eseguire, all'interno delle strutture odontoiatriche autorizzate, gli atti di verifica della congruità dei dispositivi protesici realizzati.
 
ANDI, come ben potete valutare negli scritti allegati, è preoccupata sia per le difficoltà che si incontrerebbero nel contrasto del grave fenomeno dell'abusivismo, mai sufficientemente combattuto nel nostro Paese, sia perché atti di chiara competenza odontoiatrica lungamente insegnati nel Corso di laurea specialistica in Odontoiatria della durata di sei anni, verrebbero delegati a questa nuova figura professionale, con negative gravi ricadute sulla salute della popolazione.
 
ANDI ritiene che in questo momento l'attenzione politica sull'odontoiatria vada principalmente rivolta al sostegno del cittadino-paziente, che, con le difficoltà create dalla grave crisi economica, ha sempre più problemi a sostenere le terapie soprattutto protesiche, con gravi ricadute anche sulla riduzione del lavoro degli odontotecnici.
 
In tal senso da tempo abbiamo proposto la necessità di aumentare la defiscalizzaione delle nostre prestazioni e prevedere forme di incentivi (tipo Tremonti-ter) per rilanciare l'intera filiera dell'odontoiatria, concetto che è stato recentemente ribadito durante la relazione del Past President dott. Roberto Callioni (All 5 presentazione dott. Callioni.pdf) in occasione della presentazione del Quaderno n. 7 del Ministero della Salute dedicato all'Odontoiatria, avvenuta martedì 29 u.s. presso il  Ministero della Salute durante il  Convegno "Odontoiatria di comunità: criteri di appropriatezza clinica, tecnologica e strutturale", alla presenza del Ministro.




AGENDA

la rete andi
andi
oris
fondazione andi
brain