Il mondo della professione odontoiatrica

ANDI Campania seleziona e pubblica per i propri iscritti notizie relative all’ambito odontoiatrico con specifici riferimenti a tematiche di carattere scientifico e professionale.
L’obiettivo di ANDI Campania è quello di divulgare informazioni puntuali e dettagliate al fine di fornire ai propri soci uno strumento di costante aggiornamento.



Notizie > ANDI Campania Torna all'elenco

03 mar 2017
La petizione contro la pubblicità sanitaria e le iniziative future contro la Bersani


Continuiamo a sostenere la petizione attivata da Gilberto Triestino, soprattutto ora che anche gli Ordini ed i colleghi medici sono stati coinvolti grazie all’iniziativa del Presidente della FNOMCeO Roberta Chersevani, sollecitata dal Presidente CAO Giuseppe Renzo.
A dirlo è il Presidente Nazionale ANDI Gianfranco Prada ricordando, con soddisfazione, come tutto sia partito da un Socio ANDI, Dirigente di ANDI ROMA al quale, dice il Presidente Prada, “nonostante nulla fosse stato concordato, va dato il merito di aver attivato un’iniziativa di sensibilizzazione su di un tema verso il quale da tempo l’Associazione chiede interventi”.
In questi giorni, continua il Presidente Prada, “ho ricevuto la richiesta di sostenere petizioni su altri temi che in questo momento potrebbero confondere i colleghi. L’obiettivo, ora, è raccogliere più consensi possibili su questa iniziativa, da poter spendere verso le Istituzioni e la politica”. La petizione Triestino si sta avviando verso le 12 mila adesioni.

Serve ora – continua Prada – concretizzare l’espressione di sostegno verso la necessità di normare diversamente la pubblicità in sanità, rispetto alle liberalizzazioni attivate con l’approvazione della Legge Bersani. Porteremo queste firme al Ministero della Salute e in Parlamento, per sensibilizzare l’opinione pubblica e far avanzare la necessità di avere una nuova legge”.

“Ma tutto questo non basterà”, ammette Prada anche per via di un momento politico particolare dove non si riesce a trovare un interlocutore certo e alla vigilia del termine della legislatura.
“L’iniziativa più efficace, prevista dal nostro ordinamento, è quella decisa nel nostro Documento Congressuale, approvata a Venezia, che richiede la raccolta firme per una Legge di iniziativa popolare per abrogazione degli articoli della legge Bersani su Tariffario e Pubblicità sanitaria”.
“Su questo stiamo già lavorando da tempo con il nostro Ufficio Politico, aspettando il momento più favorevole”,
precisa Prada.




AGENDA

la rete andi
andi
oris
fondazione andi
brain