Il mondo della professione odontoiatrica

ANDI Campania seleziona e pubblica per i propri iscritti notizie relative all’ambito odontoiatrico con specifici riferimenti a tematiche di carattere scientifico e professionale.
L’obiettivo di ANDI Campania è quello di divulgare informazioni puntuali e dettagliate al fine di fornire ai propri soci uno strumento di costante aggiornamento.



Notizie > ANDI Campania Torna all'elenco

11 ott 2010
Grande soddisfazione per il primo Consiglio Nazionale e per gli altri eventi associativi dei giorni scorsi



 
Grande soddisfazione per il primo Consiglio Nazionale e per gli altri eventi associativi dei giorni scorsi 

Si è svolto sabato 9 ottobre u.s., nell’ambito del 38° INTERNATIONAL EXPODENTAL presso la Nuova Fiera di Roma, il primo Consiglio Nazionale ANDI dopo i rinnovi elettorali associativi avvenuti la scorsa primavera e con l’applicazione delle norme previste dal nuovo Statuto dell’Associazione che conferiscono particolare rilevanza al ruolo del Consiglio Nazionale stesso.
 
Il Presidente Nazionale Gianfranco Prada nelle sue comunicazioni ha ripercorso gli eventi e illustrato l’intensa e proficua attività svolta dall’Esecutivo Nazionale in questi mesi.

Le analisi e gli interventi dei Componenti il Consiglio Nazionale hanno principalmente riguardato i seguenti temi:

ENPAM: con i rinnovi elettorali intercorsi, la necessità di autonomia dal potere politico, le modalità di raggiungimento dell’equilibrio previdenziale a trenta anni, le proposte per la revisione dello statuto che garantiscano anche la reale autonomia della componente odontoiatrica nella gestione dei fondi versati e nella fase elettorale con scelte proprie.

CAMPAGNE DI COMUNICAZIONE ANDI: rinnovo grafico degli strumenti di comunicazione ma soprattutto importanti risultati mediatici (per tutte, la partecipazione del Presidente Nazionale su RAIUNO, alla trasmissione di Uno Mattina contro l’abusivismo) a difesa della Libera Professione ed a tutela del cittadino paziente.

ABUSIVISMO: il numero verde ANDI da ora a disposizione anche dei cittadini per verificare se il proprio dentista è abilitato ad esercitare la Professione; la richiesta di incontro formulata dal Presidente Nazionale al Ministro della Giustizia Alfano ed annunciata in diretta TV per, finalmente, inasprire le pene previste dall’art. 348 del Codice Penale, che ha avuto seguito e porterà alla partecipazione del Ministro ad un Convegno che ANDI organizzerà il prossimo novembre sul tema.

ECM: pur non avendo mai condiviso come è strutturato ed organizzato il sistema ECM che penalizza i Liberi Professionisti, ANDI ha presentato il Progetto Culturale 2011 per fornire agli associati ed alle sezioni idonei strumenti, come la FAD, per affrontare gli obblighi formativi a costi contenuti seguendo un programma culturale di qualità.

Il tema più dibattuto è stato tuttavia quello riguardante la Riforma delle Professioni e l’autonomia degli odontoiatri dopo la presentazione del DDL Delega del Ministro Fazio, che prevede l’Istituzione dell’Ordine degli Odontoiatri. Ribadito che non si accetteranno imposizioni verticistiche, si è deciso di attivare una consultazione tra i Soci, allargata a tutti gli odontoiatri italiani, per capire la loro posizione sul tema ed arrivare a formulare una proposta di cambiamento che rispecchi quanto la categoria necessita. Dopo questo sondaggio/referendum si organizzerà un Consiglio o un'Assemblea Nazionale dedicato a questo tema al quale saranno invitati i massimi rappresentanti della Professione, il Presidente FNOMCeO, il Ministro della Salute.

Nel corso della giornata è stato celebrato il 30° Mese della Prevenzione Dentale, manifestazione che ha contribuito a modificare le abitudini in tema di igiene orale degli italiani migliorandone la salute. Durante la celebrazione sono stati premiati i Colleghi che hanno partecipato ininterrottamente a tuttti i mesi della Prevenzione Dentale consegnando una targa al dott. Renato Naldini, che ha simbolicamente raccolto a nome di tutti i premiati il plauso dell'Associazione.

Infine sono state approvate, con il consenso unanime dei presenti e con votazione per acclamazione, le modifiche al Regolamento Associativo.

Al di là del ricco carnet di contenuti che emerge dalla sintesi sopra indicata degli argomenti trattati, il Presidente Nazionale Gianfranco Prada si è dichiarato particolarmente soddisfatto per il clima di grande positività e confronto che ha caratterizzato l’intera giornata di lavori, testimoniato da tante manifestazioni di apprezzamento e amicizia da parte di molti partecipanti.

L’auspicio del Presidente è che questi atteggiamenti costruttivi e positivi “contagino” anche tutte le realtà locali e condizionino coloro che ancora rifiutano il confronto associativo.

Il giorno precedente si è riunito il Consiglio delle Regioni che ha lavorato con grande impegno su importanti tematiche quali le Autorizzazioni Sanitarie, la formazione della figura ASO, il futuro Network ANDI.

ANDI è stata comunque protagonista in tutta una serie di altri eventi svoltisi nell’ambito di Expodental: dal Convegno “L’Odontoiatria italiana all’alba del nuovo decennio” con l’apprezzata relazione del Past-President Roberto Callioni, al VII Convegno Scientifico ANDI Lazio, alla tavola rotonda sulla figura professionale dell’ASO.

Numerosissime le presenze allo Stand ANDI e gli incontri del Presidente e dei Componenti l’Esecutivo Nazionale con i Soci, i rappresentanti delle altre Associazioni e delle Imprese.

L’attività associativa presente e futura è stata valorizzata anche nell’ambito di un'affollata Conferenza Stampa alla quale hanno partecipato tutte le principali testate giornalistiche del settore.

Un ringraziamento particolare ad UNIDI ed ai suoi Dirigenti per l’amicizia e la disponibilità ancora una volta dimostrata nei confronti dell’Associazione.

Grande soddisfazione per ANDI, che ha dato prova di essere al centro del mondo dentale.

 




AGENDA

la rete andi
andi
oris
fondazione andi
brain