Il mondo della professione odontoiatrica

ANDI Campania seleziona e pubblica per i propri iscritti notizie relative all’ambito odontoiatrico con specifici riferimenti a tematiche di carattere scientifico e professionale.
L’obiettivo di ANDI Campania è quello di divulgare informazioni puntuali e dettagliate al fine di fornire ai propri soci uno strumento di costante aggiornamento.



Notizie > ANDI Campania Torna all'elenco

20 mar 2013
Giornata Mondiale della prevenzione dentale


La prevenzione odontoiatrica per i dentisti ANDI è una missione per 365 giorni l'anno 

Nota del Presidente ANDI in occasione della Giornata Mondiale della prevenzione dentale FDI
 
Oggi si celebra in tutto il mondo la Giornata Mondiale della Prevenzione Dentale promossa dall’FDI per ricordare l’importanza della prevenzione nel mantenere sani denti e gengive. Può sembrare inutile ricordare a noi dentisti ANDI l’importanza di sensibilizzare i nostri pazienti ricordando che mantenere i denti vuole dire contribuire a garantirsi una vita sana: lavorare per promuovere la prevenzione è nel DNA di noi dentisti ANDI e della nostra Associazione.

Attraverso il Mese della Prevenzione Dentale, quest’anno celebriamo la 33° edizione, abbiamo insegnato agli Italiani il modo corretto di effettuare l’igiene orale e dato loro la possibilità di effettuare visite preventive di controllo gratuite una volta all’anno; con il Progetto Scuola abbiamo responsabilizzato insegnanti, genitori e studenti sull’importanza dell’uso di spazzolino e dentifricio. Ma sappiamo bene che vi sono problemi odontoiatrici ben più importanti della carie.

Con l’Oral Cancer Day abbiamo fatto conoscere i danni che può causare il tumore del cavo orale ma anche come è possibile sconfiggerlo attraverso la prevenzione.
 
Un plauso va alla Fondazione ANDI Onlus per l’incessante lavoro per promuovere ogni forma di salute orale, anche attraverso la ricerca e la formazione dei dentisti italiani.

La pubblicazione di un manuale specifico, in collaborazione con FDI, ci ha permesso di cominciare un percorso di sensibilizzazione contro il fumo, e non a caso sul tema la Fondazione ANDI Onlus ha organizzato un evento ad hoc ed un progetto che verrà presentato durante il 61° Congresso Scientifico ANDI in programma dal 15 al 16 novembre a Roma. Cultura della prevenzione che ANDI e la sua Fondazione stanno diffondendo anche nelle Carceri italiane e nelle fasce di popolazione più in difficoltà, attraverso l’Accordo con il Ministero della Salute sull’Odontoiatria Sociale.

Ma prevenzione per ANDI vuole anche dire cercare di evitare che gli italiani affidino il proprio sorriso a finti dentisti, a studi che puntano esclusivamente al profitto invece che alla salute del paziente, all’estero. Per questo l’incessante lavoro verso la sensibilizzazione della politica al fine di penalizzare abusivi e prestanome, le tante campagne informative attivate per mettere in guardia i cittadini dagli esercenti abusivi, la battaglia contro il low-cost odontoiatrico e il turismo odontoiatrico ed il sostengo del dentista libero professionista e la promozione delle cure di qualità.

Dopo questa premessa a noi dentisti ANDI, per celebrare questa giornata, basterebbe continuare a fare ciò che facciamo i restanti 364 giorni dell’anno. Ma cerchiamo comunque di cogliere l’importanza del celebrare simbolicamente questa giornata, per questo vi chiedo di informare dell’iniziativa i pazienti che visiterete oggi, soffermandovi ancora di più nel spiegare l’importanza ed il valore della prevenzione, delle visite preventive, di quelle di controllo, del fatto che proprio attraverso la prevenzione si può risparmiare e soprattutto guadagnare salute.

Per favorire questo lavoro di sensibilizzazione abbiamo realizzato il nostro foglio dedicato alla sala d’attesa (vedi allegato) su questo argomento: stampatelo, inviatelo oggi via mail ai vostri pazienti, pubblicatelo su Facebook, inviatelo attraverso Twitter. Parlare di prevenzione fa sempre bene.




AGENDA

la rete andi
andi
oris
fondazione andi
brain