Il mondo della professione odontoiatrica

ANDI Campania seleziona e pubblica per i propri iscritti notizie relative all’ambito odontoiatrico con specifici riferimenti a tematiche di carattere scientifico e professionale.
L’obiettivo di ANDI Campania è quello di divulgare informazioni puntuali e dettagliate al fine di fornire ai propri soci uno strumento di costante aggiornamento.



Notizie > ANDI Campania Torna all'elenco

20 dic 2007
FONDO SANITA' UNA RISPOSTA CONCRETA AD UNA PREVIDENZA IN DIFFICOLTA' - UN'OPPORTUNITA' DA NON PERDERE


Come noto si è recentemente insediato il Consiglio di Amministrazione di Fondo Sanità, risultato dell’allargamento della base istitutiva di Fondo Dentisti, ulteriore lungimirante iniziativa intrapresa undici anni orsono da ANDI.

Il Consiglio di Amministrazione, che tra l’altro vede la Presidenza di Dr. Luigi Daleffe, con Dr. Claudio Capra nel ruolo di Segretario, si avvale della significativa partecipazione di Colleghi Dirigenti ANDI (Dr. Paolo Dri, Dr. Alessandro Zovi) ed è espressione della necessità colta da ENPAM di dedicare particolare attenzione allo strumento della previdenza integrativa, in risposta alle preoccupanti proiezioni in termini previdenziali per i prossimi anni, ed in particolar modo per i più giovani.

Fondo Sanità costituisce in tal senso un’importante opportunità per tutti i Colleghi, giovani e meno, di coltivare la speranza di un futuro pensionistico più sereno.
Tutto ciò è confermato dal fatto che hanno deciso di afferire al Fondo, oltre ai Dentisti ed ai Medici, categorie quali i Farmacisti (titolari e collaboratori laureati) e gli Infermieri libero professionisti.

In passato l’adesione dei Dentisti italiani al Fondo dedicato è stata forse sottovalutata, ora la trasformazione in Fondo Sanità, con una platea di aderenti notevolmente ampliata e con una rinvigorita progettualità, costituisce un’opportunità, aderendovi, di dare una concreta risposta alle preoccupazioni di un futuro previdenziale che interessa tutti i comparti del nostro Paese e che non a caso è stato argomento ampiamente trattato in modo peculiare da un’apposita Commissione nel recente Congresso Politico ANDI tenutosi a Verona.

Nello specifico si ricordano tra l’altro i particolari vantaggi fiscali previsti con l’adesione al Fondo e cioè la totale deducibilità fiscale, in termini di oneri deducibili, sino ad un versamento pari a 5.164,57 Euro, purché eseguito entro il 31/12 p.v. . Se consideriamo che la tassazione sulla rendita vitalizia sarà del 15% è palese l'estrema convenienza del versamento.

In questo periodo dell'anno è frequente il ricorso a spese in materiale di consumo ed in attrezzature di studio che poi risultano essere a volte poco utilizzate, al fine di ridurre l'imponibile per la dichiarazione dei redditi del prossimo anno. In tal senso appare ancora più evidente l'opportunità e la convenienza di investire nella nostra previdenza denari che ci ritorneranno rivalutati nei prossimi anni.

Le modalità di adesione sono riportate sul sito www.fondosanita.it; in alternativa potete contattare la segreteria di FondoSanità, tel. 06-48294333, e-mail segreteria@fondosanita.it.




AGENDA

la rete andi
andi
oris
fondazione andi
brain