Il mondo della professione odontoiatrica

ANDI Campania seleziona e pubblica per i propri iscritti notizie relative all’ambito odontoiatrico con specifici riferimenti a tematiche di carattere scientifico e professionale.
L’obiettivo di ANDI Campania è quello di divulgare informazioni puntuali e dettagliate al fine di fornire ai propri soci uno strumento di costante aggiornamento.



Notizie > ANDI Campania Torna all'elenco

12 lug 2007
DIRETTIVA 93/42 Dichiarazione di conformitĂ  delle protesi. La Cassazione conferma la tesi ANDI.


Con la sentenza n. 11826 del 22/05/2007 (vedi allegato) la Corte di Cassazione ha ancora una volta ribadito la correttezza della tesi sostenuta dalla nostra Associazione (vedi Comunicato Sindacale del 11 aprile u.s.) sulla mancanza di obbligo di consegnare al paziente la dichiarazione di conformità delle protesi, rilasciata all'odontoiatra dal laboratorio odontotecnico.
La disposizione era infatti contenuta in una circolare emanata dal Ministero della Sanità dopo l'entrata in vigore in Italia della Direttiva Europea 93/42, recepita dal D. Lgs. 46/1997: ANDI, a differenza di alcune associazioni odontotecniche, ritiene però assolutamente unico e centrale il rapporto "odontoiatra-paziente", anche ai fini delle terapie protesiche, e pertanto la fabbricazione del dispositivo da parte dell'odontotecnico è da considerarsi strumento per l'odontoiatra nell'ambito della più complessa e completa riabilitazione orale.
E' quindi da ritenersi corretto conservare presso lo studio odontoiatrico le dichiarazioni di conformità rilasciate dall'odontotecnico.




AGENDA

la rete andi
andi
oris
fondazione andi
brain