Il mondo della professione odontoiatrica

ANDI Campania seleziona e pubblica per i propri iscritti notizie relative all’ambito odontoiatrico con specifici riferimenti a tematiche di carattere scientifico e professionale.
L’obiettivo di ANDI Campania è quello di divulgare informazioni puntuali e dettagliate al fine di fornire ai propri soci uno strumento di costante aggiornamento.



Notizie > ANDI Campania Torna all'elenco

04 nov 2014
Decreto Semplificazioni. ANDI al lavoro per fare apportare le modifiche per ridurre la burocrazia nello studio


Le preoccupazioni sul possibile aggravio degli adempimenti burocratici avanzate dal Presidente Nazionale Gianfranco Prada, alla vigilia della presentazione del Decreto Semplificazioni , si sono rivelate reali.

“Il testo licenziato dal Governo lo scorso 30 ottobre non è, infatti, stato modificato rispetto alle bozze anticipate mantenendo inalterati gli obblighi che graveranno sui medici e dentisti dal prossimo anno”, commenta il Presidente Prada.
Sotto accusa la norma che prevede che, per reperire i dati delle spese sanitarie da inserire nella dichiarazione dei redditi precompilata, medici, odontoiatri, aziende sanitarie locali e ospedaliere, istituti di ricovero e cura a carattere scientifico, policlinici universitari, farmacie, presidi di specialistica ambulatoriale, altri presidi e strutture sanitarie dovranno trasmettere al Sistema Tessera Sanitaria i dati relativi alle spese mediche, di assistenza specifica e alle spese sanitarie che danno diritto a deduzioni dal reddito o detrazioni dall’imposta, ai fini della loro messa a disposizione dell’Agenzia delle Entrate.

“Il rischio – continua il Presidente Prada - è dover comunicare lo stesso dato, l’importo della nostra parcella ed i dati del paziente, sia all’Agenzia delle Entrate come già avviene annualmente con lo spesometro sia al Sistema Tessera Sanitaria comportando, probabilmente, l’obbligo di dotarsi di nuovi strumenti informatici”.

ANDI si è da subito attivata per cercare di porre rimedio a questa ulteriore burocrazia, chiedendo, ed ottenendo, il sostegno di FNOMCeO e CAO Nazionale, oltre ai contatti con la politica.
Attività lobbistica che avrebbe aperto uno spiraglio per poter arrivare ad una semplificazione della norma. Stando ai contatti avuti, nel mese di dicembre la Commissione Finanze sarà chiamata a approvare ulteriori provvedimenti legati alla semplificazione fiscale, in quell’occasione si cercherà di far valere le modifiche proposte da ANDI.
Insieme alla CAO si stanno poi predisponendo gli emendamenti da far inserire nella Legge di Stabilità, uno di questi riguarderà questo specifico problema. Si riproporrà anche la richiesta di totale detraibilità dei Corsi di Aggiornamento obbligatori, previsti dal sistema ECM.




AGENDA

la rete andi
andi
oris
fondazione andi
brain