Il mondo della professione odontoiatrica

ANDI Campania seleziona e pubblica per i propri iscritti notizie relative all’ambito odontoiatrico con specifici riferimenti a tematiche di carattere scientifico e professionale.
L’obiettivo di ANDI Campania è quello di divulgare informazioni puntuali e dettagliate al fine di fornire ai propri soci uno strumento di costante aggiornamento.



Notizie > ANDI Campania Torna all'elenco

23 ott 2013
Da gennaio obbligatorio il POS per i pagamenti con carte di debito


I professionisti, dentisti compresi, dal 1 gennaio 2014 non potranno rifiutarsi di accettate dal proprio paziente il pagamento della prestazione attraverso carte di debito, per esempio il bancomat o carte di altri circuiti. Non vengono invece citate nella norma le carte di credito e neppure l'importo minimo accettabile così come la sanzione per chi non si adegua. Un successivo decreto dovrebbe chiarire le questioni ancora aperte.

"Sull'argomento -informa il presidente della FNOMCeO Amedeo Bianco in una nota inviata ai presidenti OMCeO e CAO- il Governo ha comunque assicurato che le misure da adottare sono in fase di approfondimento, al fine di giungere ad una regolamentazione che minimizzi gli effetti discorsivi della concorrenza (particolarmente riguardo ai costi connessi all'attuazione dell'obbligo in questione) ed alla necessità di stabilire regole per ridurre le commissioni delle transazioni effettuate mediante carte di pagamento".

Bisogna anche ricordare che i dentisti, come gli altri liberi professionisti, già da tempo devono essere dotati di POS per poter accettare i pagamenti superiori ai 999,99 euro, cifra oltre la quale è obbligatorio l'utilizzo di un pagamento tracciabile.




AGENDA

la rete andi
andi
oris
fondazione andi
brain