Il mondo della professione odontoiatrica

ANDI Campania seleziona e pubblica per i propri iscritti notizie relative all’ambito odontoiatrico con specifici riferimenti a tematiche di carattere scientifico e professionale.
L’obiettivo di ANDI Campania è quello di divulgare informazioni puntuali e dettagliate al fine di fornire ai propri soci uno strumento di costante aggiornamento.



Notizie > ANDI Campania Torna all'elenco

22 mag 2012
Comprendere il presente per costruire il futuro, che è già attuale


Cari Colleghi,
sono stato chiamato a fare parte della Commissione che, durante la scorsa settimana, ha avuto il compito di analizzare politicamente il Tema del IX Congresso Politico ANDI  di Torino dal titolo: “COMPRENDERE IL PRESENTE, COSTRUIRE IL FUTURO. Quale modello assistenziale per l’odontoiatria privata italiana”.
La realizzazione del documento congressuale  è venuta fuori dalla sintesi con la commissione costituita dai Segretari sindacali regionali, questi ultimi  coinvolti per analizzare gli aspetti con una visione maggiormente tecnica.

Il compito   non è  stato sicuramente  semplice;  la realtà con cui ci confrontiamo  è cambiata molto e velocemente;  la scelta della composizione delle commissioni su base regionale è stata sicuramente importante per permette un confronto tra le varie realtà territoriali che compongono la Nostra Associazione e per definire, in maniera quanto più condivisa, la linea politica associativa dei prossimi due anni.
 
Il Documento Congressuale, in allegato, ha ribadito, in premessa, sia la libera scelta del curante da parte del cittadino, sia  la centralità dello studio libero professionale,  modello mono-professionale, che deve  contrastare nuove realtà che causano forte turbativa del mercato  quali Groupon, il turismo Odontoiatrico, il Franchising, il Low‐cost e le Convenzioni dirette.
Si è occupato, poi, di identificare le attività a sostegno del Socio ANDI (Network e Patto generazionale), quelle a favore dei pazienti (credito al consumo, fondi e convenzioni) e quelle nei confronti delle Istituzioni.
Il Documento Congressuale è stato  licenziato  a maggioranza schiacciante (circa il 90% di consensi)  dopo un vivace dibattito nell’Assemblea dei Delegati, l’organo più democratico della nostra Associazione, dando fine ad una tre giorni di lavori intensi e, spero, determinanti per il nostro futuro.
Vi invito, pertanto, a prendere visione del Documento politico  che, tra l’altro, concede all’Associazione la possibilità di prendere contatti al fine di realizzare   un controllo  del mercato odontoiatrico.

Nel corso del Consiglio Nazionale, convocato in un intervallo dei lavori congressuali, è stato presentato il Codice Etico- comportamentale del socio ANDI che seguirà un processo di validazione all’interno  dell’Associazione.
Il codice, in allegato,  dovrà essere divulgato ed adottato in via sperimentale  fino all’approvazione definitiva in  una futura Assemblea dei Delegati; tutti potranno contribuire con suggerimenti ed integrazioni per risolvere eventuali criticità.

Termino segnalando, a chi fosse sfuggito, il IV Workshop di Cernobbio dello scorso 12 maggio  dal titolo  “Dai nuovi bisogni del paziente alla rimodulazione della Professione – Sei dentro o fuori dal tuo tempo?"
Il convegno ha permesso  di analizzare  la situazione professionale attuale e fornire, ai  dirigenti associativi presenti, utili e fondamentali spunti utilizzati per definire la linea associativa nel  successivo Congresso Politico di Torino.
Sul minisito IV WEO è possibile visionare tutti  gli interventi dei relatori;  tra questi Vi consiglio quello del   Prof. Mannheimer che ha illustrato gli esiti di due significativi sondaggi svolti tra la popolazione e sui siti internet sulle opinioni e gli atteggiamenti della popolazione italiana sulla figura e sul ruolo dell'odontoiatra; Vi invito, inoltre, a scaricare ed utilizzare come mezzo promozionale della nostra professione la rassegna stampa dell’evento.

Un saluto grato e cordiale  a chi mi ha letto fin qui.
Carlo Donadio
Presidente ANDI Campania




AGENDA

la rete andi
andi
oris
fondazione andi
brain