Il mondo della professione odontoiatrica

ANDI Campania seleziona e pubblica per i propri iscritti notizie relative all’ambito odontoiatrico con specifici riferimenti a tematiche di carattere scientifico e professionale.
L’obiettivo di ANDI Campania è quello di divulgare informazioni puntuali e dettagliate al fine di fornire ai propri soci uno strumento di costante aggiornamento.



Notizie > ANDI Campania Torna all'elenco

08 lug 2013
A Roma incontro trilaterale con le Associazioni Odontoiatriche Francesi e Tedesche SINERGIE PER IL RILANCIO EUROPEO DELLA NOSTRA PROFESSIONE


Si è svolto sabato scorso, nella nostra sede nazionale di Lungotevere Sanzio, il terzo incontro annuale trilaterale tra ANDI-ADF/CNSD-BZAEK in un’atmosfera di grande amicizia e intensa collaborazione, si sono affrontati i principali temi che riguardano sia la situazione economico-politica che quelli specifici della professione odontoiatrica in Italia, Francia e Germania.

 
Le delegazioni erano costituite così costituite: per la Francia, Catherine Mojaïsky (Presidente CNSD), Joële Trouillet, Roland L'Herron e Patrick Hescot - per la Germania Peter Engel (Presidente BZAEK) Florian Lemor, Mary Hommel-van Driel e Michael Frank. Per ANDI erano presenti Gianfranco Prada, Gerardo Ghetti, Nicola Esposito, Bartolomeo Griffa, Edoardo Cavallè, Marco Landi, Nicola Paolucci e Stefano Cipriani.

L’analisi ha portato a condividere la necessita di difendere e rilanciare in tutta Europa il modello libero professionale, attaccato da burocrazia e speculazioni economiche di ogni genere: dalla creazione di nuove figure professionali a minor costo che sottraggono competenze all’odontoiatra, all’invasione di società e logiche commerciali.

Grande apprezzamento per la battaglia italiana contro l’apertura della filiale portoghese dell’Università Pessoa, preoccupazioni per la nuova proposta CEPU/Università di Sofia e impegno comune a trovare una via unica europea di programmazione degli accessi ai corsi di laurea, sono solo alcuni degli argomenti oggetto della discussione.
 
Si sono anche esaminati gli attuali e futuri equilibri e progetti delle organizzazioni internazionali ERO, FDI e CED.  Il prossimo meeting trilaterale si svolgerà in Francia.




AGENDA

la rete andi
andi
oris
fondazione andi
brain