Il mondo della professione odontoiatrica

ANDI Campania seleziona e pubblica per i propri iscritti notizie relative all’ambito odontoiatrico con specifici riferimenti a tematiche di carattere scientifico e professionale.
L’obiettivo di ANDI Campania è quello di divulgare informazioni puntuali e dettagliate al fine di fornire ai propri soci uno strumento di costante aggiornamento.



Notizie > ANDI Campania Torna all'elenco

22 dic 2015
730 PRECOMPILATO: ECCO LE ISTRUZIONI ED IL PROGRAMMA


Come precedentemente comunicato  entro il 31 gennaio 2016, i medici e odontoiatri devono effettuare la trasmissione telematica delle spese sanitarie dei loro assistiti al Sistema Tessera Sanitaria, che li renderà disponibili all'Agenzia delle Entrate per la dichiarazione dei redditi precompilata.

Ecco come procedere per adempiere a questo nuovo obbligo.

Innanzitutto, per tutti i medici e odontoiatri è necessaria la registrazione al Sistema Tessera Sanitaria. La registrazione permette di inserire nel sistema le proprie fatture oppure di delegare un intermediario fiscale (commercialista).
 
COME OTTENERE LE CREDENZIALI DI ACCESSO AL SISTEMA TS  
Nel caso inviate telematicamente i certificati di malattia, potete utilizzare le stesse credenziali che usate per accedere al portale INPS.

In tutti gli altri casi, per ottenere le credenziali, si può procedere in uno dei seguenti modi:
Registrazione on line: dal sito Sistema TS
Per procedere con questo tipo di registrazione è necessario avere un indirizzo PEC che sia stato comunicato all’Ordine dei Medici e Odontoiatri (vedi allegato 1 per le istruzioni).
Registrazione tramite la Carta Nazionale dei Servizi
La Carta Nazionale dei Servizi (CNS) è una smart card per accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione su tutto il territorio nazionale. La CNS va opportunamente inserita nell’apposito lettore collegato al proprio PC. Una volta collegato il lettore accedere al seguente indirizzo https://sistemats4.sanita.finanze.it/LoginCNS/ dove è possibile registrare la propria CNS e, successivamente, accedere al sistema.
Recarsi al proprio Ordine Provinciale:
E’ preferibile telefonare prima di recarsi fisicamente, per sapere se il proprio Ordine è già stato abilitato alla distribuzione delle credenziali, che dovrebbe terminare per tutti gli Ordini in tempi brevi.
Una volta ottenute le credenziali per l’accesso seguire le istruzione allegate (vedi allegato 1) per ottenere il proprio PINCODE necessario per l’invio dei dati.
 
INVIO DATI AL SISTEMA TS  
Dopo aver ottenuto le credenziali di accesso, il dentista è pronto ad effettuare l'invio delle spese dei pazienti al Sistema TS. Vi ricordiamo che l'invio, relativo alle spese del 2015, deve essere effettuato entro il 31 gennaio 2016.

Le possibili modalità di invio sono quattro:
Area riservata del Sistema TS:
Potete usare le pagine predisposte nell’area riservata del Sistema TS per inserire, cancellare o modificare i documenti fiscali contenenti le spese sostenute dai vostri pazienti (vedi allegato 1 per le istruzioni).
Delega:
Il dentista può delegare l’invio delle spese dei pazienti al proprio commercialista, la delega è possibile conoscendo il pincode o l’indirizzo PEC del commercialista (vedi allegato 1 per le istruzioni). Anche nel caso in cui decida di delegare l’invio, il dentista rimane comunque responsabile dei dati inviati.
Software gestionale già in uso:
Se utilizzate un software gestionale, contattate il vostro commerciale di riferimento per verificare se il gestionale verrà aggiornato per effettuare l’invio dei dati al Sistema TS.
Software ANDI:
Si tratta di un software utilizzabile via web che ANDI mette a disposizione gratuitamente solo ai propri Soci. L’applicativo, oltre a produrre il file per l’invio, sarà in grado di colloquiare direttamente con il Sistema Tessera inviando il file XML per vostro conto e a vostro nome.
Per fare questo, l’applicativo, in fase di setup, richiederà l’inserimento della vostra password per il Sistema TS e del vostro Pincode, reperibile dentro al sito Sistema TS (vedi allegato 1 per le istruzioni per il Pincode), una volta che avrete le credenziali. E' possibile cominciare ad inserire le fatture ed immettere in un secondo tempo le credenziali per l'invio al Sistema TS.
Per accedere al software ANDI, clicca sul link in fondo alla newsletter ed accedi con le tue credenziali di accesso ai siti ANDI.
 
CHI DEVE INVIARE I DATI AL SISTEMA TS  
Tutti gli altri studi odontoiatrici, indipendentemente dalla loro forma giuridica, hanno l’obbligo dell’invio.

Per quanto riguarda gli studi associati, il MEF ha dato indicazioni poco precise, ma è stato chiarito che hanno l'obbligo dell'invio dei dati 2015: possiamo suggerire che sia uno degli associati a richiedere le credenziali al Sistema TS e ad effettuare l’invio per tutte le fatture dello studio.

Solo le strutture sanitarie con autorizzazione regionale e non accreditate che fatturano direttamente ai pazienti sono esentate, solo per il 2015, dall’invio dei dati al Sistema TS.
 
QUALI DATI VANNO INVIATI AL SISTEMA TS  
Devono essere inviati i dati relativi a tutte le prestazioni sanitarie pagate dai pazienti nell’anno 2015, anche se la data di emissione della fattura è nell’anno 2014.

Ad esempio: fattura emessa nel mese di dicembre 2014 e incassata nel mese di gennaio 2015.

Non vanno inserite le fatture non emesse nei confronti dei pazienti e non relative a prestazioni sanitarie (es. consulenze, compensi con IVA per prestazioni professionali verso enti o società,..).
 
OPPOSIZIONE DA PARTE DELL’ASSISTITO ALLA TRASMISSIONE DEI DATI  

Dall’anno 2016 il paziente può richiedere l’opposizione dell’invio del documento fiscale al Sistema TS, chiedendolo oralmente al medico o alla struttura. L’annotazione va inserita sul documento fiscale nella copia per il paziente e l’informazione di tale opposizione deve essere conservata anche dal medico o dalla struttura.

ANDI invierà una newsletter, entro fine anno, che conterrà le indicazioni operative per le prestazioni sanitarie dell’anno 2016 e un “cartello” stampabile, che il Socio potrà appendere in studio e nella sala d’attesa, per informare il paziente circa l’opposizione all’invio dei dati.

ANDI vi terrà aggiornati nel caso di ulteriori indicazioni o aggiornamenti provenienti dal Sistema TS o dal MEF.

Clicca qui per accedere al Programma ANDI

Accedi con le credenziali che utilizzi sul sito ANDI - Scarica il manuale del Programma

 




AGENDA

la rete andi
andi
oris
fondazione andi
brain