Il mondo della professione odontoiatrica

ANDI Campania seleziona e pubblica per i propri iscritti notizie relative all’ambito odontoiatrico con specifici riferimenti a tematiche di carattere scientifico e professionale.
L’obiettivo di ANDI Campania è quello di divulgare informazioni puntuali e dettagliate al fine di fornire ai propri soci uno strumento di costante aggiornamento.



Notizie > ANDI Campania Torna all'elenco

11 mar 2015
34 anni di prevenzione per migliorare la salute orale


Aumentare la consapevolezza di governi e istituzioni, cittadini e professionisti, adulti e bambini circa l’importanza di avere denti sani e curati: è questo l’obiettivo della Giornata Mondiale della Salute Orale. Un evento che ogni anno, nel promuovere la cultura della prevenzione, ricorda a tutti noi quanto sia importante ridere, cantare e esprimere al meglio se stessi confidando nella forza del proprio sorriso.

Andi e Mentadent, in collaborazione tra loro, sostengono la Giornata Mondiale della Salute Orale rilanciando il tema che caratterizza l’edizione di quest’anno: Smile for life, un sorriso per la vita e alla vita. Un sorriso sano che ci accompagni in ogni fase della vita. Un sorriso energico che ci consenta di affrontare con grinta ogni sfida quotidiana.

In occasione di questa manifestazione estesa a livello globale, ANDI e Mentadent rinnovano il loro impegno a favore della prevenzione orale richiamando l’attenzione su un importante dato diffuso da FDI: il 90% della popolazione mondiale, nel corso della propria vita soffre di disturbi del cavo orale che potrebbero essere significativamente ridotti grazie a campagne di sensibilizzazione e programmi di prevenzione.

Questa è da sempre la missione di ANDI: migliorare la qualità della vita delle persone promuovendo la salute del cavo orale. La carie, infatti, non è affatto inevitabile: l’insorgere del fenomeno può essere evitato grazie anche all’adozione di comportamenti corretti. Per questo ANDI sostiene l’iniziativa di FDI per diminuire l’incidenza di patologie del cavo orale ed opera concretamente sul territorio italiano affinché tutte le famiglie possano accedere a visite di controllo e a trattamenti preventivi dedicati alla salvaguardia di un bocca sana.

Un sorriso alla vita e per la vita che ANDI e Mentadent vogliono celebrare in occasione della Giornata Mondiale della Salute Orale con una fantastica novità: quest’anno il tradizionale appuntamento autunnale con il Mese della Prevenzione raddoppia!

Il Mese della Prevenzione è lungo un anno e torna anche a marzo. Smile for life: è questo l’appello di FDI che ANDI e Mentadent decidono di sostenere, consapevoli che cura e prevenzione sono i presupposti irrinunciabili per un sorriso carico di vitalità.

Anche in questo periodo verrà data ad ANDI ed ai suoi Associati la visibilità negli spot televisivi e radiofonici, che inviteranno i cittadini ad iscriversi al percorso preventivo, proponendo oltre alla classica visita gratuita presso gli studi ANDI aderenti, nel caso il dentista lo ritenga necessario, un successivo corretto percorso di prevenzione a tariffe prefissate.

Il programma di prevenzione comprende per i pazienti che richiederanno la visita nell’ambito del “Mese della Prevenzione Dentale” che si ripete a marzo:

    ablazione del tartaro alla tariffa di 70 euro,
    sigillatura dei solchi alla tariffa di 30 euro per dente,
    fluoroprofilassi ad euro 80.

Restano salve le tariffe più vantaggiose praticate dai soci ANDI aderenti.

I trattamenti saranno usufruibili nel corso di un anno, solo previa visita nel mese di Marzo e su indicazione del dentista ANDI aderente.

Chi si recherà in uno degli studi ANDI aderenti all’iniziativa potrà accedere a un programma completo di prevenzione orale. Non un’eccezione simbolica, insomma, ma un percorso approfondito che, grazie alla rete di dentisti ANDI, si rinnova per tutto il mese di marzo in occasione della Giornata Mondiale della Salute Orale, per celebrare una data che ha puntato sulla protezione dei denti e della bocca della popolazione mondiale.

Le nuove adesioni dimostrano quanto sia importante facilitare l’accesso dei cittadini agli studi dentistici, soprattutto in un momento di crisi in cui 1 persona su 2 rinuncia alle cure odontoiatriche e 1 famiglia su 3 non porta i figli dal dentista [2]. Il successo della campagna conferma quanto il diritto alla salute di tutti e per tutti passi anche attraverso un’accurata e regolare prevenzione dei disturbi del cavo orale.

I dati dimostrano la grande efficacia di un’iniziativa che si è arricchita e innovata anno dopo anno.

Gli studi condotti dall’Organizzazione Mondiale della Sanità rilevano una diminuzione dell’incidenza delle patologie dentali. Rispetto agli anni passati, per quanto riguarda i bambini, il risultato delle ricerche è più che promettente. Nei dodicenni l’incidenza della carie si è sensibilmente abbassata, la percentuale dei pazienti sopra i 20 anni senza sintomo di patologia è passata dal 19% al 42% e negli adulti i denti che necessitano di cura sono diminuiti circa del 20% [3].

Numeri e dati che dimostrano che la sensibilizzazione, l’informazione e le azioni concrete sul territorio fanno la differenza.

Riconoscere i bisogni espressi dalla società e rispondere a questi bisogni attraverso programmi mirati alla prevenzione sono gli elementi che contraddistinguono ANDI, da sempre in primo piano per la diffusione della cultura della prevenzione e della corretta igiene orale.




AGENDA

la rete andi
andi
oris
fondazione andi
brain