Il mondo della professione odontoiatrica

ANDI Campania seleziona e pubblica per i propri iscritti notizie relative all’ambito odontoiatrico con specifici riferimenti a tematiche di carattere scientifico e professionale.
L’obiettivo di ANDI Campania è quello di divulgare informazioni puntuali e dettagliate al fine di fornire ai propri soci uno strumento di costante aggiornamento.



Notizie > ANDI Campania Torna all'elenco

16 giu 2009
“ORAL CANCER DAY 12.09.09”


Venerdì 12 u.s., presso l’Auditorium del Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali in Roma, alla presenza di numerosi giornalisti della stampa di categoria e generalista sono state presentate le innumerevoli iniziative ANDI in occasione dell’Edizione 2009 dell’Oral Cancer Day. La scelta della data è coincisa con l’indicazione della stessa da parte di ERO (European Regional Organisation) quale giornata della prevenzione del cancro orale in Europa.

La presentazione ha visto l’intervento iniziale del Vice Capo di Gabinetto Vicario Dott. Giovanni Zotta che nel portare i saluti del Vice Ministro Prof. Ferruccio Fazio si è rallegrato per le iniziative dell’Associazione anche rispetto al momento preventivo attinente questa grave patologia, soffermandosi successivamente, visibilmente compiaciuto, sull’andamento estremamente positivo dell’Accordo Ministero-ANDI-OCI a favore delle fasce di popolazione meno abbienti.
Due esempi di progettualità ha sottolineato il dott. Zotta anche rispondendo alle domande dei giornalisti, che palesano la sinergia di intenti tra Ministero ed Associazione.

La mattinata è proseguita con la presentazione da parte del Presidente Nazionale Roberto Callioni del Prof. Pierfrancesco Nocini, Direttore della Chirurgia maxillofacciale e odontostomatologica dell'Università di Verona, che ha illustrato l’Atlante realizzato con ANDI inviato ai quasi 23.000 iscritti, impegnando gli astanti rispetto alle cause favorenti questa grave forma tumorale ed i successi in ambito chirurgico per curarla, soprattutto consentendo al paziente una qualità di vita accettabile.
Il Prof. Sergio Gandolfo Direttore della chirurgia odontostomatologica dell’Università di Torino, ha illustrato successivamente una nuova metodica diagnostica in oncologia orale attualmente in fase di sperimentazione con la sezione ANDI di Torino e che, come auspicato dal Presidente Nazionale, ci si augura che nel proseguo venga estesa a tutti i Colleghi ANDI che ne facciano richiesta. 

Il Presidente Nazionale ha ribadito l’impegno della Fondazione ANDI Onlus con la comunità di San Patrignano e l’Università di Cagliari volta a verificare la possibile azione patogenetica dell’HPV nell’insorgenza del tumore del cavo orale. Ribadita inoltre la prestigiosa collaborazione con l’Istituto dei tumori di Milano nell’ottica di una sinergia interdisciplinare rispetto all’approccio preventivo ma anche diagnostico terapeutico con l’equipe diretta dal Prof. Gabriele Scaramellini Direttore della Struttura Complessa di ORL del medesimo Istituto.

Il Presidente Nazionale ha voluto sottolineare l’impegno di ANDI rispetto a questa importante progettualità,  volta quest’anno, anche all’aggiornamento degli iscritti ANDI, appunto attraverso la realizzazione dell’Atlante, ma anche a mezzo del corso tenuto dal Prof. Nocini attraverso FAD ANDI che vede impegnati in questi giorni quasi 1.000 Colleghi.

La sensibilizzazione dei cittadini rispetto a questo fondamentale momento preventivo, avverrà quest’anno il 12.09.09 data indicata da FDI quale giornata mondiale della prevenzione del Cancro del cavo orale.

Anche quest’anno sarà Max Laudadio il testimonial di ANDI per questa mission che prevede ancora i gazebo nella piazze italiane dopo il grande successo riscontrato lo scorso anno. In questa circostanza verrà proiettato e distribuito un DVD appositamente realizzato sotto la direzione scientifica ancora di Pierfrancesco Nocini, per una facile autovalutazione dello stato di salute del cavo orale da parte del Paziente.  La presenza di lesioni sospette porterà il cittadino ad una verifica tramite la visita dal proprio dentista di fiducia e successivamente, laddove si riscontri la necessità, ad uno dei centri di riferimento sul territorio. 

La presentazione della campagna LA BOCCA E' VITA” con la proiezione del filmato realizzato attraverso la Fondazione ANDI Onlus con il Patrocinio del Ministero della Salute e di Pubblicità Progresso che verrà trasmesso nelle prossime settimane sulle reti RAI Nazionali e su quelle Mediaset, ha determinato un inteso applauso da parte dei presenti. In tal senso è previsto anche il posizionamento di mega manifesti sulle facciate di alcuni stabili nelle principali città italiane.

La fase finale della mattinata è stata dedicata ad un primo bilancio dell’Accordo Ministero-ANDI-OCI che vede oramai oltre 6.000 studi odontoiatrici aderenti all’iniziativa con circa 20.000 telefonate di cittadini al Call Center dedicato (800 911 202).

Quella che senza dubbio verrà ricordata come un’altra significativa pagina del percorso della Nuova ANDI si è conclusa con un rinfresco conviviale, sempre presso il Ministero della Salute e,  con la successiva visita, da parte dei giornalisti, della prestigiosa Sede dell’Associazione.




AGENDA

la rete andi
andi
oris
fondazione andi
brain