Il mondo della professione odontoiatrica

ANDI Campania seleziona e pubblica per i propri iscritti notizie relative all’ambito odontoiatrico con specifici riferimenti a tematiche di carattere scientifico e professionale.
L’obiettivo di ANDI Campania è quello di divulgare informazioni puntuali e dettagliate al fine di fornire ai propri soci uno strumento di costante aggiornamento.



Notizie > ANDI Campania Torna all'elenco

08 giu 2011
ANDI dichiara guerra alla pubblicità scorretta, il Presidente Prada: “stiamo valutando come combattere chi ridicolizza la professione con messaggi inappropriati e avvilenti"


Comincia dalle offerte proposte attraverso il social network Groupon la battaglia ANDI contro la pubblicità di prestazioni odontoiatriche.

“E’ ora di finirla, - dichiara il Presidente Nazionale ANDI Gianfranco Prada - se anche la legge permette ai dentisti italiani di pubblicizzare
le proprie prestazioni come vendessero qualsiasi prodotto commerciale la nostra etica e deontologia medica non lo ammette. Le nostre cure non
possono essere pubblicizzate con strumenti e messaggi che vanno bene per vendere uno yogurt, un televisore, un volo low-cost. Messaggi che ridicolizzano la nostra professione oltre a dare spesso informazioni inesatte ai cittadini”.

A fare “traboccare il vaso” le numerose offerte di prestazioni odontoiatriche a prezzi scontatissimi su uno dei più famosi siti di promozioni
online: Groupon.it.  
Ogni giorno gli utenti iscritti al sito ricevono tra le offerte per una cena, un trattamento abbronzante, un fornitura di dolci, una messa in
piega a prezzi scontati anche prestazioni odontoiatriche, prevalentemente sedute di igiene e trattamenti sbiancanti. Prestazioni proposte a prezzi
scontatissimi la cui tariffa di partenza indicata è molto alta per evidenziare poi uno sconto maggiore

Non solo si sminuisce la prestazione scontandola all’inverosimile – continua il Presidente Prada - ma pubblicando una tariffa molto elevata, fuori
da ogni logica, per far risaltare un forte risparmio si da al cittadino un’ indicazione errata sui reali costi delle prestazioni odontoiatriche.
Questa oltre essere concorrenza sleale ed errata informazione è anche un comportamento che mina la reputazione della professione. Inoltre chi garantisce che per 39 euro il paziente che acquista il buono riceva veramente una visita, una seduta di igiene professionale, un trattamento sbiancante airflow e un trattamento al fluoro”?
Nessuno, infatti in alcuni siti dei consumatori non mancano messaggi di pazienti che lamentano di non aver ricevuto quanto promesso.

“In attesa che le istituzioni (Parlamento ed Ordine) intervengano regolando la pubblicità in campo sanitario e facendo rispettare il nostro Codice
Deontologico – annuncia il Presidente ANDI - abbiamo deciso di richiedere al nostro ufficio legale di studiare la possibilità di denunciare per
concorrenza sleale i colleghi che utilizzano messaggi pubblicitari irreali, degradanti per un professionista e che vanno contro quanto previsto
dal nostro codice deontologico. Una scelta che percorreremo perché come Associazione dobbiamo tutelare la nostra professione ed il suo decoro oltre i tanti dentisti nostri Soci che si comportano correttamente”.




AGENDA

la rete andi
andi
oris
fondazione andi
brain