Il mondo della professione odontoiatrica

ANDI Campania seleziona e pubblica per i propri iscritti notizie relative all’ambito odontoiatrico con specifici riferimenti a tematiche di carattere scientifico e professionale.
L’obiettivo di ANDI Campania è quello di divulgare informazioni puntuali e dettagliate al fine di fornire ai propri soci uno strumento di costante aggiornamento.



Notizie > ANDI Campania Torna all'elenco

05 nov 2014
Aperte le iscrizioni al corso “Aiutiamo a salvare vite”


Ogni anno, in Italia, per arresto cardiaco improvviso muoiono circa 60.000 persone, una media di 164 al giorno. Ogni settimana un bambino perde la vita per soffocamento da ostruzione accidentale delle vie aeree e mancanza di un’immediata assistenza.

La formazione alla rianimazione cardiopolmonare e alla disostruzione delle vie aeree, unite alle conoscenze per l’utilizzo adeguato di un defibrillatore, possono davvero contribuire a salvare più vite di quanto si possa immaginare. Per questo, se non vi siete ancora iscritti al corso “Aiutiamo a salvare vite”, è il momento di farlo! Grazie a questo programma, da pochi giorni disponibile su piattaforma FAD ANDI, potrete acquisire una formazione specifica, o aggiornare le vostre competenze, nella gestione dell’emergenza medica all’interno degli studi odontoiatrici con le manovre BLS-D/PBLS-D e disostruzione delle vie aeree per adulti e bambini, in attesa dell’arrivo del 118 e secondo le linee guida internazionali American Heart (AHA). Potrete inoltre essere parte dell’intero progetto “Aiutiamo a Salvare Vite” finalizzato anche ad accrescere il valore professionale dei dentisti e del loro staff.

Il corso, che riconosce 6 crediti formativi, è configurato in due versioni: una per i dentisti e una per tutti i componenti dello staff di studio ed è articolato in una parte teorica e una pratica.

Proprio per rendere la prima fase più fruibile ed esplicativa, l’abbiamo concepita ricca di contributi visivi mentre la seconda parte, che si svolgerà secondo un calendario prestabilito, prevede esercitazioni in aula con istruttori abilitati, uso di manichini e defibrillatori, simulazioni di scenari che potrebbero realmente accadere.

Il corso pratico, necessario e obbligatorio per ottenere la certificazione di operatore BLS, dovrà essere completato entro 60 giorni dalla data di superamento della parte teorica e sarà attuato in stretta collaborazione con le Sezioni Provinciali ANDI.

Alla fine del percorso a tutti sarà consegnata una certificazione valida sull’intero territorio nazionale e riconosciuta dai diversi 118 competenti. Inoltre, verrà rilasciato il patentino AHA di operatore sanitario o laico BLS-D/PBLS-D e manovre di disostruzione delle vie aeree che ha validità internazionale.

L’associazione AHA è membro fondatore di “International Liaison Committee on Resuscitation” (ILCOR) e partecipa alla definizione e redazione degli standard internazionali per l’emergenza cardiovascolare. A oggi la rete AHA è presente in oltre 80 Paesi e forma più di 11 milioni di persone ogni anno.
Il progetto è realizzato in collaborazione con Cardiac Science.
Per le iscrizioni basta collegarsi a questo sito.
Parte teorica e sessioni pratiche sono offerte, in esclusiva ai soci e ai loro collaboratori, a un costo di 100 euro (IVA inclusa).
A tutti buon corso e … Aiutiamo a salvare vite!




AGENDA

la rete andi
andi
oris
fondazione andi
brain