Il mondo della professione odontoiatrica

ANDI Campania seleziona e pubblica per i propri iscritti notizie relative all’ambito odontoiatrico con specifici riferimenti a tematiche di carattere scientifico e professionale.
L’obiettivo di ANDI Campania è quello di divulgare informazioni puntuali e dettagliate al fine di fornire ai propri soci uno strumento di costante aggiornamento.



Notizie > ANDI Campania Torna all'elenco

02 lug 2014
ADESIONE AL 34° MESE DELLA PREVENZIONE DENTALE


Le nuove iniziative di questa edizione

Ci avviciniamo anche quest’anno al tradizionale impegno del Mese della Prevenzione Dentale, un appuntamento che ha raggiunto la 34° edizione e che, nel corso degli anni, ha visto il nascere di vari tentativi e progetti di prevenzione simili, evidenziando il ruolo centrale e propositivo che la nostra Associazione da sempre ricopre nel panorama odontoiatrico italiano.

Il contesto sociale in continua evoluzione e le difficoltà che incontrano in questo periodo sia la popolazione che la professione, ci hanno imposto di cercare, anche per il Mese della Prevenzione, migliorie ed innovazioni per facilitare gli accessi ai nostri studi e tenere sempre alto il livello di interesse dei cittadini italiani. Una necessità di rinnovamento emersa soprattutto dai suggerimenti pervenuti da parte degli Associati e Dirigenti, che in questi anni hanno contribuito alla realizzazione del progetto.

Seguendo queste indicazioni ANDI, in collaborazione con Mentadent-Unilever, ha ritenuto opportuno riconfigurare la storica iniziativa, con la finalità, rispetto al passato, di dare un ruolo più centrale all’Associazione ed al dentista ANDI, quale promotore della prevenzione e della salute orale e generale. Ciò mettendo in campo nuove proposte, miranti a suscitare una maggiore attenzione da parte di quei cittadini che abitualmente non frequentano i nostri studi e non seguono un adeguato percorso di prevenzione.

La prima novità sarà la rilevante visibilità che ad ANDI ed ai suoi Associati verrà data negli spot televisivi e radiofonici al momento del lancio dell’iniziativa e nei periodi successivi.

Lo spot inviterà i cittadini ad iscriversi al percorso preventivo, proponendo oltre alla classica visita gratuita presso gli studi ANDI aderenti, anche un test gratuito del pH salivare (nel Kit Mentadent ne saranno inseriti 20) con il quale il dentista potrà comunicare il livello di rischio cariogeno e, nel caso lo ritenga necessario, programmare un successivo corretto percorso di prevenzione a tariffe prefissate.

Il programma di prevenzione comprende per i pazienti che hanno richiesto la visita nell’ambito del Mese della Prevenzione Dentale:
- ablazione del tartaro alla tariffa di 70 euro,
- sigillatura dei solchi alla tariffa di 30 euro per dente,
- fluoroprofilassi ad euro 80.

Se l’iniziativa riscuoterà l’atteso successo è previsto, per evitare che si crei un abbassamento di attenzione al progetto di prevenzione, un secondo appuntamento nel primo trimestre 2015, che ricalcherà l’appuntamento di ottobre e sarà presentato da una nuova massiccia campagna di comunicazione.

Si ritiene che questa nuova modalità di svolgere il tradizionale Mese della Prevenzione rientri nel progetto di “portare pazienti negli studi dei Soci ANDI” e al tempo stesso testimoni, ancora una volta, lo spirito di attenzione verso la prevenzione e le difficoltà economiche che stanno attraversando le famiglie italiane.

Se ti riconosci in questi valori e vuoi aderire all’iniziativa come sopra formulata, che prevede per motivi legati agli alti costi, l'iscrizione di 10.000 Odontoiatri, i quali riceveranno un solo Kit Prevenzione Mentadent ciascuno.




AGENDA

la rete andi
andi
oris
fondazione andi
brain