Il mondo della professione odontoiatrica

ANDI Campania seleziona e pubblica per i propri iscritti notizie relative all’ambito odontoiatrico con specifici riferimenti a tematiche di carattere scientifico e professionale.
L’obiettivo di ANDI Campania è quello di divulgare informazioni puntuali e dettagliate al fine di fornire ai propri soci uno strumento di costante aggiornamento.



Notizie > ANDI Campania Torna all'elenco

20 mar 2014
Presentate presso il Ministero della Salute le “RACCOMANDAZIONI CLINICHE IN ODONTOSTOMATOLOGIA”


Si è svolta oggi presso il Ministero della Salute in Roma la presentazione ufficiale del testo delle “Raccomandazioni cliniche in Odontostomatologia”.

Le raccomandazioni cliniche sono state presentate dal Dott. Giuseppe Ruocco, Direttore Generale della prevenzione sanitaria del Ministero della Salute.
Sono intervenuti:

dott. Fabrizio OLEARI (Presidente Istituto Superiore di Sanità)
prof. Enrico GHERLONE (Presidente Corso di Laurea in Odontoiatria Istituto Via e Salute S. Raffaele - coordinatore dell’iniziativa)
prof. Antonella POLIMENI (Presidente del Collegio dei Docenti  universitari per le discipline odontostomatologiche)
dott. Giuseppe RENZO  (Presidente della Commissione Albo degli Odontoiatri della FNOMCeO)
prof. Laura STROHMENGER (Direttore Centro OMS per l’odontoiatria di comunità)
dott. Gianfranco CARNEVALE (Presidente Comitato intersocietario di coordinamento delle Associazioni Odontostomatologiche Italiane - CIC)
dott. Gianfranco PRADA (Presidente Associazione Nazionale Dentisti Italiani - ANDI)
dott. Pierluigi DELOGU (Presidente Associazione Odontoiatri Italiani - AIO)
dott. Giuseppe NIELFI (Presidente Nazionale Sindacato Unico Medicina Ambulatoriale - SUMAI)
Alla presentazione ha preso parte una Delegazione ANDI composta da molti membri dell’Esecutivo Nazionale ANDI.

Il lavoro è stato realizzato grazie ai seguenti contributi:

Ordine Professionale (CAO): per gli aspetti di competenza deontologica
Collegio dei Docenti in Odontoiatria
Associazioni di categoria più rappresentative (ANDI - AIO): per la verifica della reale applicabilità  al mondo libero-professionale
Società Scientifiche più significative per ogni materia, sia di ambito accademico che libero professionale
Esperti in Odontoiatria Forense, che hanno valutato i lavori prodotti, per la valutazione degli aspetti relativi al contenzioso medico-legale.

“La pubblicazione delle raccomandazioni rappresenta per il Ministero e, più in generale per tutto il nostro settore, un importante risultato, in quanto rende  disponibile sia al mondo professionale  che ai cittadini, le attuali conoscenze sugli approcci terapeutici odontoiatrici.
Non sono esse Linee Guida né indirizzi vincolanti, ma si tratta di esemplari indicazioni che devono poi essere considerate tenendo bene in conto le necessità specifiche del singolo paziente e l’opportunità di  personalizzazione dei trattamenti individuali. L’obiettivo delle Raccomandazioni Cliniche è anche quello di definire comportamenti terapeutici tali da apportare salute al paziente tracciando  percorsi clinici idonei che diventano obiettivo comune di tutta la Professione. La loro applicazione non consente più l’abbassamento della qualità svincolando la Professione dal crescente modello di ricerca di riduzione degli onorari professionali in Odontoiatria, esaltando come tema centrale la QUALITA’ della prestazione in Odontoiatria”
- il commento del Dott. Prada alla manifestazione.

Il testo delle “Raccomandazioni cliniche in Odontostomatologia” è scaricabile a questo link.




AGENDA

la rete andi
andi
oris
fondazione andi
brain