Il mondo della professione odontoiatrica

ANDI Campania seleziona e pubblica per i propri iscritti notizie relative all’ambito odontoiatrico con specifici riferimenti a tematiche di carattere scientifico e professionale.
L’obiettivo di ANDI Campania è quello di divulgare informazioni puntuali e dettagliate al fine di fornire ai propri soci uno strumento di costante aggiornamento.



Notizie > ANDI Campania Torna all'elenco

17 lug 2013
LÂ’impegno di ANDI nella formazione dei futuri dentisti allÂ’interno delle UniversitĂ . LÂ’esperienza negli Atenei romani


Lavorare insieme per formare i futuri dentisti è lo spirito dell’accordo tra Collegio dei Docenti e ANDI stipulato nel 2011 che ha permesso di organizzare all’interno di molti Atenei italiani, sede di Corso di laurea in Odontoiatria e Protesi Dentale, lezioni rivolte agli studenti dell’ultimo anno su temi come la gestione dello studio professionale, la deontologia, l’etica.
Come docenti i dentisti liberi professionisti Dirigenti ANDI.
Lo scopo principale è stato quello di creare un percorso formativo per preparare i futuri dentisti anche dal punto di vista gestionale, normativo e deontologico.

Sull’iniziativa il giudizio è positivo sia da parte dei docenti ANDI, che hanno sempre trovato studenti attenti e desiderosi di imparare, che dei futuri dentisti.
Di seguito il commento della dott.ssa Sabrina Santaniello (Vice-presidente ANDI Roma e responsabile ANDI Roma Giovani) che ha seguito le lezioni negli Atenei romani.

È già alla seconda edizione l'iniziativa ANDI pensata per accompagnare gli studenti del CLOPD delle tre Università romane in un percorso virtuoso di quattro ore di lezione su tematiche inerenti l'organizzazione e la gestione della libera professione, tenute da docenti ANDI di cui io stessa, come responsabile del settore giovanile, mi trovo da quest'anno a farne parte.
Senza tralasciare il fondamentale impegno dell'Università nella formazione dei giovani professionisti, ANDI in accordo con il Collegio dei Docenti dei tre Atenei romani, si propone di fornire ad ogni singolo studente, attraverso lezioni frontali di materie extra cliniche, quanto necessario per facilitare l'accesso alla libera professione.

In quest'ottica gli studenti del V anno di odontoiatria seguono con attenzione il nostro corso chiamato di "Avviamento alla professione" che parla di fiscalità, comunicazione, normative, previdenza e di molti altri aspetti pensati per preparare i giovani alla gestione autonoma e consapevole di uno studio odontoiatrico.
Gli studenti, peraltro, si sono dimostrati molto interessati a sapere cosa dovranno affrontare nel loro prossimo futuro - all'indomani dalla laurea - consapevoli che essere informati prima dell'inserimento lavorativo spesso si rivela fondamentale.
Visto l'interesse e' nostra intenzione trovare un accordo per proporre l'iniziativa anche l'anno prossimo, con l'augurio che la partecipazione e l'entusiasmo iniziale sia la base di partenza sulla quale costruire una realtà sicura  ed efficiente per la formazione e  l'inserimento del giovane laureato nel mondo lavorativo.




AGENDA

la rete andi
andi
oris
fondazione andi
brain