Il mondo della professione odontoiatrica

ANDI Campania seleziona e pubblica per i propri iscritti notizie relative all’ambito odontoiatrico con specifici riferimenti a tematiche di carattere scientifico e professionale.
L’obiettivo di ANDI Campania è quello di divulgare informazioni puntuali e dettagliate al fine di fornire ai propri soci uno strumento di costante aggiornamento.



Notizie > ANDI Campania Torna all'elenco

18 nov 2015
Continua l’attività di odontologia forense ANDI


La “formazione” in area medico legale odontoiatrica in Italia trova il suo principale pilastro nel Master di secondo livello in Odontologia Forense, istituito presso la Sezione di Scienze Medico-Forensi dell’Università di Firenze e diretto dal professor Gian Aristide Norelli. Lo staff è formato dalla professoressa Vilma Pinchi e dal dottor Marco Scarpelli, nonché da una serie di “tutor” competenti in area forense odontoiatrica.

Il Master è attivo (i primi quattro anni in forma di corso di perfezionamento) da quindici anni ed è realizzato in collaborazione con l’Associazione Nazionale Dentisti Italiani (ANDI).
Oltre ad esprimere il suo pieno e centrale significato specialistico, la scuola realizza da quindici anni una sinergia tra l’Università e la principale Associazione della libera professione odontoiatrica e risulta un modello formativo convincente e “vincente” considerato che la partecipazione e l’impegno didattico-formativo non hanno conosciuto flessione, ma anzi si sono rafforzati negli anni.
Si affrontano oltre alle tematiche prettamente medico legali anche tematiche sull’identificazione personale odontologica che non fa parte degli studi universitari di Odontoiatria. Il corso del Master ha all’interno del programma di studi anche attività pratica che mette un odontoiatra in grado di effettuare consulenze come Consulenze Tecniche di Parte o d’Ufficio o in ambito assicurativo.

Bisogna tener conto che benché l’odontologia forense può rappresentare una parte marginale del lavoro di un odontoiatra tuttavia gli studi seguiti al Master così come esperienza riferita da più colleghi sono stati utili per rivedere aspetti del proprio lavoro prima trascurati, come l’attenzione alla compilazione della cartella clinica, il far compilare sistematicamente i moduli di consenso informato, l’attenzione all’archiviazione dei documenti o anche solo il rapportarsi con il paziente. Per non parlare poi di argomenti come la compilazione di atti indirizzati all’Autorità Giudiziaria (referto o rapporto) a volte obbligatori anche per il libero professionista.

UniversitàFirenzeL’Università di Firenze ha istituito quindi per l’AA 2015/2016 il corso di Master di 2° livello in Odontologia Forense, che si terrà presso la Sezione di Scienze Medico Forensi, Largo Brambilla 3 – 50134 Firenze.
Il master ha lo scopo di formare professionisti competenti nella odontologia forense, responsabilità professionale odontoiatrica, nella valutazione del danno e nella identificazione personale odontologica. Il corso attraverso i quattro moduli si propone di formare il partecipante nell’ambito della legislazione sanitaria inerente la professione odontoiatrica, della responsabilità professionale, l’etica e la deontologia in odontoiatria, della valutazione del danno nei diversi ambiti (penalistico, civilistico, assicurativo) e della identificazione odontologica del cadavere e del vivente.
Come nelle edizioni precedenti parte della didattica si terrà con metodica FAD (formazione a distanza) con l’ausilio di apposito supporto informatico.
Il corso avrà la durata di 12 mesi, con inizio il 29 Febbraio 2016, concludendosi con l’elaborazione e discussione di una tesi finale.
La selezione dei candidati avverrà mediante test a scelta multipla il 21 Gennaio 2016, alle ore 14,00, presso la Sezione di Scienze Forensi del Dipartimento di Scienze della Salute, Largo Brambilla 3 – 50134 Firenze.

La graduatoria finale sarà resa pubblica il seguente 29 Gennaio, tramite pubblicazione sul sito web https://ammissioni.polobiotec.unifi.it/turul negli spazi dedicati al Master in Odontologia Forense.
L’iscrizione alla prova di selezione avverrà mediante apposita domanda da compilare solo ed esclusivamente on line all’indirizzo https://ammissioni.polobiotec.unifi.it/turul entro le ore 13,00 del 13 Gennaio prossimo. Dopo tale termine il collegamento verrà disattivato e non sarà più possibile compilare la domanda di iscrizione e partecipare alla selezione.
Si raccomanda agli interessati di consultare e controllare con estrema attenzione tutte le informazioni presenti sul Bando Rettorale scaricabile a fondo pagina e dal sito ufficiale dell’università degli studi di Firenze.

Scarica qui il Bando Rettorale Master in Odontologia Forense AA 2015-16.

Scarica qui il programma del Master AA 2014/15 (il programma del corso 2015/2016 sarà pubblicato non appena disponibile).

La collaborazione di ANDI con il Pro.O.F. (Progetto Odontologia Forense) continua sempre più con l’organizzazione per il prossimo 3-4-5 marzo 2016, a Bergamo del convegno “L’Odontologia forense: da progetto a realtà”. In questa occasione si celebreranno i 10 anni di attività del Progetto Odontologia Forense. Per tale motivazione è stato previsto un programma particolarmente ricco e con alcune novità rispetto al normale.
proof
Come si potrà notare dal programma, l’attività è distribuita su 3 giorni ed è prevista anche una sessione “Poster” con assegnazione di premi.
In apertura, il venerdì mattina, alla presenza del Presidente Nazionale ANDI dott. Gianfranco Prada e del Pro.O.F. Prof. Gian Aristide Norelli, verranno presentate le “nuove tabelle di valutazione del Danno Biologico”, seguirà un ricco programma culturale che proporrà aggiornamenti sui principali argomenti di carattere odontologico forense, attualmente in definizione e di prossima diffusione.

Lo sforzo di A.N.D.I. è a protezione dei propri associati ma anche e soprattutto a protezione della professione tutta, convinti che una buona tutela della professione stessa sia uno strumento utile non solo al medico odontoiatra ma anche al paziente e quindi in definitiva piena risorsa della collettività.




AGENDA

la rete andi
andi
oris
fondazione andi
brain