Il mondo della professione odontoiatrica

ANDI Campania seleziona e pubblica per i propri iscritti notizie relative all’ambito odontoiatrico con specifici riferimenti a tematiche di carattere scientifico e professionale.
L’obiettivo di ANDI Campania è quello di divulgare informazioni puntuali e dettagliate al fine di fornire ai propri soci uno strumento di costante aggiornamento.



Notizie > ANDI Campania Torna all'elenco

20 set 2016
Dopo la pausa estiva ricomincia oggi, 20 settembre, l’attività parlamentare: nei prossimi giorni al Senato saranno in discussione sia il DdL Concorrenza che il DdL sul Lavoro Autonomo.


L’attività di lobby di ANDI ha permesso di sensibilizzare alcuni Senatori al fine di ripresentare, riformulandoli, alcuni emendamenti non approvati durante la discussione nel lavoro delle Commissioni parlamentari ed inoltre è stato possibile presentarne anche altri, su nuove questioni di nostro interesse.
“Sappiamo di essere nel giusto e di giocare una battaglia che non è corporativa ma serve per tutelare salute e diritti dei cittadini e per questo non ci arrendiamo”, commenta il Presidente ANDI Gianfranco Prada che si auspica che la Politica si schieri davvero dalla parte dei cittadini e non del capitale.
Ben 16 sono gli emendamenti presentati in Aula al Ddl Concorrenza, che si ispirano alle richieste di ANDI.
Società di capitale
10 emendamenti puntano a regolamentare l’esercizio della professione odontoiatrica da parte delle società di capitale.
In sostanza, rispetto alla precedente formulazione, viene introdotto l’obbligo per la costituzione delle nuove società di capitale di avere i 2/3 delle quote in capo ad iscritti all’Albo degli odontoiatri. Per quelle già in attività, non vi sarà necessità di modificare l’assetto societario ma “l’obbligo di iscrizione a distinta sezione speciale dell’Albo Odontoiatri” e saranno “soggette, al pari delle società tra professionisti, al regime disciplinare dell’Ordine”.
Organigramma obbligatorio
5 emendamenti presentati prevedono che tutti gli studi professionali, sia privati che società, che si occupano di servizi odontoiatrici, siano obbligati ad esporre in sala d’attesa l’organigramma del personale che opera in studio.
L’organigramma delle società che operano in campo odontoiatrico deve identificare il Direttore Sanitario responsabile e le qualifiche e titoli di tutti gli operatori addetti al centro o struttura e dovrà essere vidimato dall’Ordine professionale di appartenenza.
Direttore sanitario
L’emendamento dei Senatori Castaldi-Girotto prevede che il Direttore sanitario operante all’interno delle strutture odontoiatriche sia iscritto all’Albo da almeno 5 anni.
Ddl Lavoro autonomo e tariffe indicative
Sono due, invece, gli emendamenti presentati al DdL Lavoro autonomo che rispecchiano le richieste di ANDI in tema di tariffe minime.
L’obiettivo è quello di individuare “strumenti di orientamento e di supporto mediante la definizione di standard prestazionali minimi dei relativi parametri di costo, oltre a garantire ai cittadini  la garanzia di ricevere cure sanitarie di qualità”.
Ad individuare questi strumenti saranno, per quanto riguarda le prestazioni odontoiatriche, il Governo su proposta del Ministero della Salute sentita l’Autorità garante per la concorrenza ed il mercato e l’Ordine professionale.
Ringraziamo i Senatori che hanno sostenuto le proposte di ANDI e Vi terremo costantemente aggiornati in merito.




AGENDA

la rete andi
andi
oris
fondazione andi
brain