Segreteria Culturale
La Segreteria culturale di ANDI Campania promuove e pianifica le attività di formazione e aggiornamento professionale delle singole sezioni provinciali.
L’organizzazione e il coordinamento di corsi ed eventi di carattere culturale rappresentano un obiettivo primario che rientra nel più ampio circuito delle attività di ANDI Nazionale e di ECM.
Programma attività | Archivio
ANDI Campania > Salerno
02 apr 2016
Trattamento delle II classi con e senza collaborazione
Sabato 2 aprile 2016, ore 09.00 – 17.00, presso la nostra Sede ANDI Salerno – Sala “O. Acquaviva” il dott. Paolo Manzo terrà il corso dal titolo “Trattamento delle II classi con e senza collaborazione”
Corso accreditato per 100 partecipanti - ECM 7
Costi Soci ANDI Gratuito Non Soci 100,00 € iva inclusa
Abstract
Il trattamento delle malocclusioni di classe II per le quali sia prevista una terapia fissa multibrackets non chirurgica, sono caratterizzati da una fase di correzione del rapporto di classe che, solitamente, impegna il paziente per un'ampia parte del trattamento stesso. La collaborazione richiesta al paziente in questa fase è per lo più connessa alla costanza nell'indossare gli elastici di classe che rappresentano il presidio più utilizzato e, fino a qualche tempo fa, anche l'unico disponibile a questo scopo.
Ciò si traduceva, nei casi in cui tale cooperazione fosse incostante o insufficiente, in un mancato o parziale raggiungimento degli obiettivi del trattamento.
Ad oggi, esiste la possibilità di bypassare tale problematica affidandosi all'effetto prodotto da dispositivi definiti "senza collaborazione" che, come indica il termine stesso, consentono la correzione del rapporto di II classe mediante forze applicate 24h/24 con sistemi fissi vincolati in vario modo all'apparecchiatura base. Tale opportunità risulta affidabile e predicibile riuscendo talvolta anche a rendere meno oneroso in termini sia di impegno sia di durata il trattamento ortodontico per il paziente.
Per tali motivi i sistemi "no compliance" di trattamento del rapporto di classe si vanno diffondendo sempre più negli utlimi anni anche in tecnica linguale.
Vantaggi e svantaggi di tali sistemi in comparazione all'uso degli elastici ed e i loro risvolti clinici verranno esaminati nel corso della presentazione.
Programma
• Introduzione-Critedi diagnostici nelle II classi
• Terapia funzionale-scheletrica delle II classi con collaborazione
• Terapia funzionale-scheletrica delle II classi senza collaborazione
• Terapia fissa con e senza estrazioni con e senza collaborazione delle II classi dentarie
•
Iscrizioni: 089/795959 – salerno@andi.it – www.andisalerno.it
iscrizione on line