Segreteria Culturale
La Segreteria culturale di ANDI Campania promuove e pianifica le attività di formazione e aggiornamento professionale delle singole sezioni provinciali.
L’organizzazione e il coordinamento di corsi ed eventi di carattere culturale rappresentano un obiettivo primario che rientra nel più ampio circuito delle attività di ANDI Nazionale e di ECM.
Programma attività | Archivio
ANDI Campania > Salerno
17 gen 2015
Rapporti interdisciplinari tra Odontoiatria ed Ortodonzia: principi clinici e normativi
Sabato 17 gennaio 2015 presso la Sede ANDI Salerno – Sala “O. Acquaviva” il dott. Giuseppe Fiorentino terrà il corso dal titolo: “ Rapporti interdisciplinari tra Odontoiatria ed Ortodonzia: principi clinici e normativi”.
Corso accreditato per 100 partecipanti ECM 6
Costi Soci ANDI Gratuito Non Soci 100,00 € iva inclusa
Abstract
A trent’anni dalle prime Lauree in Odontoiatria e P.D. il relatore prova a ragionare con i colleghi, Odontoiatri e Ortodontisti, sui limiti della moderna Ortodonzia, che sembra sempre più facile ed alla portata di tutti, e sulla necessità di costituire un team multidisciplinare per rispondere alle esigenze di un paziente sempre più esigente e apparentemente più colto grazie alla nuova ed ormai prorompente “cultura” di massa: internet.
Fin dalla nascita del corso di laurea in Odontoiatria e P.d. l’insegnamento di Ortodonzia è stato considerato una “vetrina” su cosa è l’Ortodonzia. Con la nascita della Specialità ortodontica anche per Odontoiatri esso è diventato un assaggio del tipo: cosa studierete da specialisti in Ortodonzia. Con l’aiuto di numerosi casi clinici di esempio si discute dei limiti della Cefalometria, amore (dell’ortodontista) / odio (dell’odontoiatra). Si analizzano poi alcuni aspetti medico legaliquali le responsabilità dell’Odontoiatra e/o del Consulente-Specialista in merito a complicanze ortodontiche tipo: riassorbimenti radicolari, white spot e carie post-treatment e vari insuccessi terapeutici e dell’influenza del consenso informatosull’esito del contenzioso. Ed ancora si analizzano le epoche di inizio di un trattamento ortodontico, ovvero quando passare dai controlli periodici alla documentazione nelle diverse tipologie di malocclusione e con quale approccio: Ortodonzia fissa o mobile. Ed infine il paziente adulto quando trattarlo e con quali apparecchi estetici, allineatori, brackets in ceramica, ortodonzia linguale.
CV
Giuseppe Fiorentino si Laurea in odontoiatria e P.D. a Napoli nel 1985, per poi specializzarsi in Ortognatodonzia nel 1992. Già Visiting professor presso le Università di Napoli (Federico II), Siena, Milano, Catania, Bologna, Messina, Chieti, Roma (Cattolica), Trieste è libero professionista presso il suo poliambulatorio odontoiatrico in Torre Annunziata (Na). Autore di numerose pubblicazioni, inerenti problematiche di Ortodonzia, Igiene, Ergonomia, su riviste nazionali ed internazionali tra cui AJODO e JCO. Cinque casi clinici ortodontici da lui trattati sono pubblicati su “Fiorelli-Melsen: Biomechanics in orthodontics" (Ed. Libra Ortodonzia) e “Adult Orthodontics” (By B. Melsen for Wiley. Eletto Presidente SIDO 2014.
iscrizione on line