Segreteria Culturale
La Segreteria culturale di ANDI Campania promuove e pianifica le attività di formazione e aggiornamento professionale delle singole sezioni provinciali.
L’organizzazione e il coordinamento di corsi ed eventi di carattere culturale rappresentano un obiettivo primario che rientra nel più ampio circuito delle attività di ANDI Nazionale e di ECM.
Programma attività | Archivio
ANDI Campania > Salerno
06 feb 2016
Occlusione mutualmente protetta e riabilitazioni complesse: un approccio multidisciplinare per migliorare l'estetica e la funzione
Sabato 6 febbraio 2016, ore 09.00 – 16.00, presso la nostra Sede ANDI Salerno – Sala “O. Acquaviva” il dott. Edoardo Marchese terrà il corso dal titolo “Occlusione mutualmente protetta e riabilitazioni complesse: un approccio multidisciplinare per migliorare l'estetica e la funzione”. Evento in collaborazione con DI GRAZIA srl.
Corso accreditato per 100 partecipanti - ECM 8
Costi Soci ANDI Gratuito Non Soci 100,00 € iva inclusa
Abstract
La corretta funzione gnatologica, la sua ricerca, conoscenza ed interpretazione, rappresenta da sempre la principale sfida nel mondo odontoiatrico e, più o meno da quando questa professione è diventata scienza, sono stati condotti diversi studi volti a codificare regole e principi da seguire in tutte le riabilitazioni del sistema stomatognatico. Ogni specialità ha le sue interpretazioni diagnostiche e le sue regole terapeutiche e, molto spesso, l'approccio clinico parte dall'interpretazione della patologia per formulare una diagnosi, per poi proporre la procedura raccomandata per la soluzione. Ciò che forse è mancato in questo percorso è una definizione ed interpretazione di cosa sia realmente la 'Salute Ottimale' dell'intero sistema, presupposto di una lingua comune in tutte le discipline odontoiatriche, dalla conservativa alla chirurgia ortognatica. Come definire e registrare la Relazione Centrica? le Guide sono importanti nell’equilibrio del sistema stomatognatico?
Scopo del corso è di fornire all’odontoiatra i concetti di Occlusione Statica e Dinamica ideali, descrivendo la Forma e la Funzione del sistema nel suo stato di salute e come questi principi possono essere utilizzati nella pratica clinica quotidiana.
Programma
• Introduzione
• Il Modello Dentognatico Ideale Umano: Il 'MODELLO'
• I 'Principi'
• La Relazione Centrica: la posizione condilare fisiologica, registrazione della Relazione Centrica, discrepanza Occlusione Centrica (CO)/Relazione Centrica (CR) e sue implicazioni cliniche
• La Zona Neutra
• Il processo della Masticazione: Guida in Retrusione
• Obiettivi dell'Occlusione correlata ai 'Principi'
• Il MAGO
• Casi clinici
Iscrizioni: 089/795959 – salerno@andi.it – www.andisalerno.it
iscrizione on line