Segreteria Culturale
La Segreteria culturale di ANDI Campania promuove e pianifica le attività di formazione e aggiornamento professionale delle singole sezioni provinciali.
L’organizzazione e il coordinamento di corsi ed eventi di carattere culturale rappresentano un obiettivo primario che rientra nel più ampio circuito delle attività di ANDI Nazionale e di ECM.
Programma attività | Archivio
ANDI Campania > Napoli
25 giu 2011
La terapia implantare computer assistita
Inoltre viene presentata una metodica robotizzata anch’essa messa a punto dal relatore “CENTRAX” ®per realizzare le dime chirurgiche trasferendo ad uno strumento meccanico di precisione la programmazione della inserzione degli impianti realizzata dall’implantologo sul proprio PC.
Caratteristica peculiare di questo sistema è di potere realizzare direttamente sul pc le sezioni tomografiche di interesse secondo ua direzione di taglio scelta dal denista con due semplici “click” del mouse .
La seconda caratteristica di questo sistema consiste nella possibilità di sfruttare le informazioni digitali che la Tc fornisce per realizzare la fase interventistica guidata da una macchina a controllo numerico, sul modello master dell’arcata del paziente inserendo nel modello gli analoghi degli impianti.
In tal modo si ottiene in anticipo rispetto alla fase chirurgica il modello equivalente a quello che si otterrebbe prendendo l’impronta degli impianto in bocca al paziente dopo la seconda fase chirurgica.
Una ulteriore innovazione consiste nella realizzazione di un kit di frese guidate in due pezzi : gambo della fresa e tagliente in maniera di ridurre della metà l’ingombro verticale di questi strumenti con palese vantaggi nei quadranti latero-posteriori dove spesso lo spazio interarcata è insufficiente per la chirurgia guidata.
Propietà e limiti delle immagini TC.
Come ricostruire sul proprio PC le immagini radiologiche eliminando le inevitabili distorsioni che ogni ricostruzione Dentascan introduce.
Protocollo di preparazione della Dima Radiologica
Utilizzo delle immagini ricostruite e del modello 3D.
Produzione del file.stl per la costruzione stereolitografica del modello solido.
Realizzazione robotizzata della dima chirurgica sul modello del paziente e sul modello
stereolitografico.
La dima chirurgica nel paziente parzialmente e totalmente edentulo.
Procedure di carico immediato e procedure Flapless.
Libero professionista in S.Giovanni in Marignano –Rimini. Già Professore a Contratto presso l’Università di Chieti. Ha tenuto lezioni al corso di perfezionamento postlaurea presso l’università di Chieti e presso quella di Ancona. Ha tenuto due relazioni nell’ambito della continuing education del Prof. Palla presso l’Università di Zurigo. Autore di diversi articoli e relazioni in Italia ed all’estero, dal 1996 si è particolarmente dedicato al perfezionamento delle metodiche di indagine radiologica tridimensionale nel progetto implanto- protesico e alla realizzazione computerizzata della dima chirurgica per l’inserimento degli impianti.
Presidente di Erascientific srl. gruppo di ricerca per lo studio del metodiche computerizzate applicate all’ implantologia.