Segreteria Culturale

La Segreteria culturale di ANDI Campania promuove e pianifica le attività di formazione e aggiornamento professionale delle singole sezioni provinciali.
L’organizzazione e il coordinamento di corsi ed eventi di carattere culturale rappresentano un obiettivo primario che rientra nel più ampio circuito delle attività di ANDI Nazionale e di ECM.



Programma attività | Archivio


ANDI Campania > Salerno


28 nov 2015
Immuno allergo stomatologia

Sabato 28 novembre 2015 Sede ANDI Salerno - Sala "O. Acquaviva" - via Enrico Bottiglieri, 13 - 84134 - i dott.ri Giovanni Maria Gaeta e il dott. Catello Romano terranno il corso blended* dal titolo "Immuno-Allergo-Stomatologia - Uso dei probiotici in Odontoiatria"

*I corsi blended sono quei corsi composti da più tipologie formative (un corso RES ed un corso FAD)
•    la prima sessione prevede la presenza obbligatoria del partecipante all’incontro di formazione residenziale (Immuno-Allergo-Stomatologia)
•    la seconda sessione si svolge interamente in Internet, formazione a distanza (Uso dei probiotici in Odontoiatria)

Per acquisire i crediti 5 ECM sarà necessario completare tutte e 2 le fasi che compongono il corso.

Abstract
L’interesse scientifico per le patologie immunoallergiche del cavo orale e del ruolo dei probiotici ha seguito una curva esponenziale nell'ultimo decennio, con un numero crescente di pubblicazioni su PubMed. Le tecniche di isolamento e la ricerca in vitro e in vivo hanno permesso di raccogliere sempre più informazioni sulle funzionalità e i meccanismi dei sistemi microbici associati all'uomo. L’esigenza da parte degli odontoiatri di avere un’adeguata conoscenza multidisciplinare su talemateria è dovuta essenzialmente a due importanti motivi: l’aumento dell’età media della popolazione, che comporta una  crescente necessità di dover fornire trattamenti odontostomatologici a pazienti affetti da patologie sistemiche croniche e, quindi, obbligati all’assunzione cronica difarmaci (antipertensivi, antidiabetici, antidepressivi ecc.), e un utilizzo sempre maggiore di alcuni di farmaci potenzialmente responsabili di reazioni avverse (antibiotici, antinfiammatori non steroidei, anestetici) nella pratica odontoiatrica. Inoltre è sempre maggiore l’uso di materiali e sostanze utilizzati in ambito odontostomatologico che possono dare reazioni allergiche da contatto e per finire non va trascurato il ruolo del lattice della gomma sia come agente sensibilizzante di tipo professionale per i lavoratori esposti sia per i pazienti. In tale scenario, l’odontostomatologo risulta coinvolto secondo un duplice ruolo: sia come figura medica deputata alla gestione e al trattamento di reazioni che si manifestano prevalentemente o esclusivamente nel cavo orale (come angioedema ereditario, eritema multiforme, lesioni lichenoidi, ulcereorali ricorrenti), sia come operatore sanitario responsabile della somministrazione di farmaci conpotenziali effetti avversi. L’aggiornamento e l’indispensabile collaborazione con altri specialisti allergologi, immunologi, dermatologi e infettivologi rivestono un ruolo importante nella tutela della professionalità dell’odontoiatra. Chi svolge la propria attività lavorativa confrontandosi ogni giorno con i pazienti ha preciseresponsabilità non solo professionali, ma anche medico-legali e, pertanto, non deve mai sottovalutare i rischi e le insidie che la professione medica e di odontoiatra nascondono. L’uso di anestetici locali o di farmaci in soggetti con riferite o non riportate allergie o intolleranzea presidi farmacologici, ovvero l’uso di dispositivi medico-chirurgici in gomma in pazienti con celata allergia al lattice, o ancora il largo impiego di presidi odontoiatrici, alcuni dei quali responsabilidi allergie o irritazioni da contatto, sono tutti fonte di rischio. Scopo del corso è illustrare e  risolvere le problematiche immuno-allergologiche che si possono riscontrare nella pratica clinica quotidiana e di valutare l’effettivo ruolo che possono avere i probiotici nel mantenimento della salute del cavo orale.

Programma:
Immunologia del cavo orale
Probiotici: razionale di utilizzo in odontoiatria
Patologie Stomatologiche  del cavo orale
Patologie allergiche di interesse odontostomatologico
Proposta di gestione condivisa
La gestione delle emergenze allergologiche nell'ambulatorio odontoiatrico

Costi Soci ANDI Gratuito  Non Soci 100,00 € iva inclusa
Info ed iscrizioni salerno@andi.it 089/795959

 


iscrizione on line

 




AGENDA

la rete andi
andi
oris
fondazione andi
brain