Segreteria Culturale
La Segreteria culturale di ANDI Campania promuove e pianifica le attività di formazione e aggiornamento professionale delle singole sezioni provinciali.
L’organizzazione e il coordinamento di corsi ed eventi di carattere culturale rappresentano un obiettivo primario che rientra nel più ampio circuito delle attività di ANDI Nazionale e di ECM.
Programma attività | Archivio
ANDI Campania > Salerno
02 feb 2013
Il paziente coagulopatico nello Studio dentistico: nuovi anticoagulanti
Sabato 2 febbraio 2013 presso la sala conferenze “O. Acquaviva” – Sede ANDI Salerno – Via E. Bottiglieri, 13 alle ore 09.00 si terrà il corso dal titolo "Il paziente coagulopatico nello Studio dentistico: nuovi anticoagulanti " relatore prof. Giuliano Lo Pinto
ABSTRACT
I pazienti che devono essere sottoposti a terapie anticoagulanti e/o antiaggreganti piastriniche sono in aumento a causa della crescita dell’età della popolazione generale e quindi l’aumento di incidenza di malattie quali la fibrillazione atriale, lo scompenso cardiaco congestizio, il tromboembolismo venoso, la cardiopatia ischemica trattata invasivamente mediante posizionamento di stent coronarici.
Quando questi pazienti devono essere sottoposti a cure odontoiatriche occorre mettere in atto comportamenti tali da ridurre al minimo il rischio di emorragia, mantenendo al paziente una protezione per il suo stato basale di malattia che ha richiesto l’anticoagulazione.
Il corso vuole puntualizzare l’uso corretto dei farmaci anticoagulanti ed antiaggreganti piastrinici nelle situazioni che quotidianamente l’odontoiatra deve affrontare nella sua pratica clinica.
PROGRAMMA
Il paziente coagulopatico nello Studio dentistico: nuovi anticoagulanti "
I “vecchi” anticoagulanti
I “nuovi anticoagulanti”
Quali sono i pazienti che devono essere anticoagulati
Comportamenti da tenersi nei confronti dei pazienti anticoagulati che devono praticare cure odontoiatriche
“Vecchi” e “nuovi” antiaggreganti piastrinici
Quali sono i pazienti che devono essere antiaggregati
Comportamenti da tenersi nei confronti dei pazienti antiaggregati chedevono praticare cure odontoiatriche
Discussione di casi clinici proposti dai partecipanti al corso
Corso accreditato per 100 partecipanti 8 crediti ECM
Gratuito per i Soci ANDI
150,00 € per i Non Soci
Info ed iscrizioni: ANDI Salerno 089/795959 salerno@andi.it
iscrizione on line