Segreteria Culturale
La Segreteria culturale di ANDI Campania promuove e pianifica le attività di formazione e aggiornamento professionale delle singole sezioni provinciali.
L’organizzazione e il coordinamento di corsi ed eventi di carattere culturale rappresentano un obiettivo primario che rientra nel più ampio circuito delle attività di ANDI Nazionale e di ECM.
Programma attività | Archivio
ANDI Campania > Salerno
28 giu 2013
CORSO TEORICO PRATICO - LE SUTURE IN CHIRURGIA ORALE
Venerdì 28 giugno 2013 presso la Sala Conferenze "O. Acquaviva" - Sede ANDI Salerno - alle ore 09.00 il dott. Roberto Maffei e la dott.ssa Caterina Cavallera terranno il Corso teorico-pratico dal titolo “LE SUTURE IN CHIRURGIA ORALE”
Corso accreditato per 30 partecipanti con preiscrizione obbligatoria 11,2 ECM Costi: Soci ANDI 50,00 € Non Soci 100,00 €
AD OGNI PARTECIPANTE SARA’ FORNITO IL KIT PER L’ESERCITAZIONE
OBIETTIVO DEL CORSO
Il corso si propone di accrescere o completare le conoscenze dei partecipanti sull’argomento.
In particolare dopo una doverosa disamina sui materiali, saranno illustrate le diverse tecniche di sutura e la loro utilità clinica; questo per poter ottenere risultati predicibili scegliendo la tecnica di sutura più adatta.
Terminata la parte teorica, si passerà all’esercitazione pratica.
I passaggi delle varie tecniche, descritti con cura e chiarezza, saranno eseguiti da ognuno sul proprio modellino che al termine del corso resterà del partecipante.
ABSTRACT
Lo sviluppo continuo di tecniche chirurgiche sempre più semplici ed innovative ha incrementato la pratica di questa disciplina, basti pensare all’implantologia che viene ormai comunemente praticata ed a tutte le tecniche di chirurgia ossea preimplantare.
A questo sviluppo si è associata anche la tendenza di molti colleghi a dedicarsi quasi esclusivamente alla chirurgia sia essa parodontale, exodontica, endodontica, implantare ecc..
Anche la letteratura nazionale ed internazionale ha prodotto grandi quantità di materiale sull’argomento.
In tutti questi aspetti è raramente apparsa chiara la descrizione della fase finale di ogni tipo di intervento chirurgico, cioè la sutura.
A tal proposito abbiamo ritenuto opportuno creare un corso che studiasse e mostrasse chiaramente materiali e tecniche di sutura.
Ma in particolar modo abbiamo tenuto ad evidenziare un diretto rapporto tra la descrizione della tecnica di sutura e la sua indicazione terapeutica, in modo da restituire la giusta dignità a quella fase finale di un evento chirurgico a capace di essere a volte responsabile del successo dello stesso intervento.
PROGRAMMA
ORE 09.00 STORIA DELLA SUTURA
DISEGNI E SCOPI DEI PRINCIPALI LEMBI IN CHIRURGIA ORALE
LO STRUMENTARIO E I DIVERSI TIPI DI FILI DI SUTURA
NODI E SUTURE SEMPLICI
LE SUTURE COMPLESSE
VIDEO DIMOSTRATIVO
ORE 14.00-18.00 ESERCITAZIONE SU MODELLINI
Info ed iscrizioni: ANDI Salerno 089/795959 salerno@andi.it www.andisalerno.it
iscrizione on line