Segreteria Culturale
La Segreteria culturale di ANDI Campania promuove e pianifica le attività di formazione e aggiornamento professionale delle singole sezioni provinciali.
L’organizzazione e il coordinamento di corsi ed eventi di carattere culturale rappresentano un obiettivo primario che rientra nel più ampio circuito delle attività di ANDI Nazionale e di ECM.
Programma attività | Archivio
ANDI Campania > Salerno
29 ott 2011
COMUNICARE, INFORMARE, DOCUMENTARE PER UN CORRETTO APPROCCIO AL PAZIENTE E PER PREVENIRE IL CONTENZIOSO MEDICO LEGALE
Sabato 29 ottobre 2011, dalle ore 09.00 alle 13.30, presso la sede ANDI Salerno - sala conferenze "O. Acquaviva" il dott. Gerardo Ghetti e la dott.ssa Simona Ferro terranno il corso dal titolo "COMUNICARE, INFORMARE, DOCUMENTARE PER UN CORRETTO APPROCCIO AL PAZIENTE E PER PREVENIRE IL CONTENZIOSO MEDICO LEGALE"
Presentazione del corso:
Fortunatamente non siamo il Nord America dove il contenzioso in odontoiatria ha raggiunto livelli assurdi al pari dei premi assicurativi necessari per la propria tutela, ma è indubbio che siamo di fronte ad un aumento della litigiosità anche nel nostro orticello, complici vari fattori con in primo luogo il deterioramento del rapporto fiduciario odontoiatra-paziente.
Dobbiamo esaminare attentamente questa situazione e le cause che la possono produrre e mettere in atto quelle azioni che servono a prevenire una situazione potenzialmente negativa.
Comunicare correttamente col paziente, informarlo e renderlo pienamente partecipe del piano di trattamento, documentare correttamente e completamente l’attività svolta sono presupposti fondamentali per ridurre le criticità, ma anche per tutelarsi maggiormente nell’eventuale proseguio del contenzioso.
Ultimo, ma non meno importante è l’aspetto assicurativo poiché disporre di garanzie adeguate e di una gestione efficace dell’eventuale sinistro è un ulteriore fattore a tutela dell’odontoiatra.
CV Relatori
DOTT. GERARDO GHETTI Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Bologna, svolge esclusivamente attività libero-professionale a Faenza nello Studio Dentistico di cui è titolare dal 1987. Presidente della Sezione ANDI di Ravenna dal 1997 al 2003 e nuovamente dal 2006. Segretario Sindacale ANDI Regione Emilia-Romagna dal 2001 al 2007. Ha fatto parte della Consulta Fondo Libera Professione di Enpam e del CdA di PreviProf. Ha ricoperto gli incarichi di Tesoriere Nazionale ANDI, Presidente del CdA di Andi Servizi, Amministratore Unico di Andi Assicura, Componente del CdA di Horus Broker. Ha prodotto documenti di carattere sindacale e gestionale ed è stato relatore in diversi convegni.
DOTT.SSA SIMONA FERRO Laureata con lode in Odontoiatria e Protesi dentaria all’Università degli studi di Bologna nel 2006. Master in Odontologia Forense presso l’Università degli Studi di Firenze nel 2010. Libera professionista in Faenza. E’ coautrice del volume “La linea guida” pubblicato per ANDIASSICURA nell’ottobre 2007. E’ stata relatrice in diversi convegni su argomenti medico-legali.
Corso accreditato per 40 partecipanti 4,4 Crediti ECM
Costi:
Soci ANDI Gratuito
Non Soci € 50,00 + iva