Segreteria Culturale
La Segreteria culturale di ANDI Campania promuove e pianifica le attività di formazione e aggiornamento professionale delle singole sezioni provinciali.
L’organizzazione e il coordinamento di corsi ed eventi di carattere culturale rappresentano un obiettivo primario che rientra nel più ampio circuito delle attività di ANDI Nazionale e di ECM.
Programma attività | Archivio
ANDI Campania > Salerno
25 gen 2013
APPROCCIO AL PAZIENTE DISFUNZIONALE: DAL BITE ALLA RIABILITAZIONE
Venerdì 25 e sabato 26 gennaio 2013 presso la sala conferenze “O. Acquaviva” – Sede ANDI Salerno – Via E. Bottiglieri, 13 dalle ore 09.00 alle ore 18.00 si terrà il corso dal titolo “APPROCCIO AL PAZIENTE DISFUNZIONALE: DAL BITE ALLA RIABILITAZIONE” relatore dott. Bruno Portelli
Corso accreditato per 25 partecipanti 22,8 crediti ECM
- FISIOPATOLOGIA DEL SISTEMA CRANIO CERVICO MANDIBOLARE
- Anatomia della ATM
- fisiopatologia della ATM
- tipi di disfunzioni
- anamnesi del paziente disfunzionale
- visita del paziente disfunzionale
- valutazione psicologica
- analisi stomatognatica
- cause delle disfunzioni
- sintomatologia delle disfunzioni
- problemi associati alle malocclusioni
- la classificazione funzionale delle malocclusioni
- discussione
- RIABILITAZIONE DEL SISTEMA CRANIO CERVICO MANDIBOLARE
- terapia delle malocclusioni e delle disfunzioni della ATM
- il bite come presidio diagnostico
- il bite come trattamento sintomatico
- il bite come presidio terapeutico
- vari tipi di placche
- ricerca e simulazione della posizione terapeutica
- il morso di costruzione (tra i corsisti)
- cenni di terapia occlusale definitiva
- molaggio, protesi e ortodontia : la riabilitazione
- casi clinici e discussione
FASE PRATICA
1. la visita del paziente disfunzionale (scelta tra i corsisti)
2. il morso di costruzione
OBIETTIVI DEL CORSO
Il pensiero gnatologico in questi anni e’ in forte evoluzione: da un concetto statico e meccanicistico incentrato prevalentemente sulla occlusione si sta passando a una valutazione piu’ completa in cui la dinamica e l’ equilibrio assumono sempre piu’ importanza. E analogamente le disfunzioni della ATM vanno valutate come fenomeno fisiopatogico che interessa l’ organismo nella sua completezza. Viene cosi’ rivalutata la gnatologia come scienza medica e vengono ampliati gli orizzonti di intervento. Il bite assume una rilevanza diagnostica, prima ancora che terapeutica, essenziale non solo nella risoluzione intrasistemica stomatologica, ma anche nella ricerca di un miglioramento dell’ equilibrio e nel bilanciamento armonico generale.
Scopo del corso e’ quello di prendere in considerazione alcuni tipi di bite sia per quanto riguarda l’aspetto diagnostico che quello terapeutico e di valutarne i vari usi. Verranno eseguite anche delle esercitazioni pratiche per permettere agli stagisti una immediata applicazione nel proprio studio.
ABSTRACT
La gnatologia è in forte evoluzione. La richiesta terapeutica delle problematiche occlusali sta aumentando in modo sempre più pressante. L’ informazione che l’ occlusione possa essere responsabile di disequilibri posturali si sta diffondendo nella cultura non solo della classe medica ma anche e soprattutto come cultura “ popolare “. Nella medicina dello sport l’ aumento di prestazione nell’atleta in equilibrio è un dato riconosciuto.
D’altra parte questo impulso può generare anche confusione, nella scelta tra mille offerti, di un efficace presidio terapeutico. E prima ancora della posizione di occlusione che va ricercata e scelta.
Scopo del corso è quello di cercare di semplificare la scelta in base a una capacità di cernita conoscitiva. Di permettere al medico di cominciare a valutare alcuni tipi di bite e soprattutto di individuare la posizione terapeutica in base all’ obiettivo che si desidera raggiungere. Verranno eseguite anche delle esercitazioni pratiche per permettere agli stagisti una immediata applicazione
Costo del corso:
Soci ANDI 350,00 €
Non Soci 600,00 €
Codice IBAN Deutsche Bank - IT 18 P 03104 15200 000000821507 - ANDI Salerno
Info ed iscrizioni: ANDI Salerno 089/795959 salerno@andi.it
iscrizione on line