Segreteria Culturale
La Segreteria culturale di ANDI Campania promuove e pianifica le attivitĂ di formazione e aggiornamento professionale delle singole sezioni provinciali.
L’organizzazione e il coordinamento di corsi ed eventi di carattere culturale rappresentano un obiettivo primario che rientra nel più ampio circuito delle attività di ANDI Nazionale e di ECM.
Programma attivitĂ | Archivio
ANDI Campania > Salerno
02 apr 2012
La cavitĂ d'accesso: primo passo per unÂ’endodonzia predicibile
02 APRILE ore 18.00 21.00 Sala Conferenze “O. Acquaviva” Sede ANDI Salerno
La cavità d'accesso: primo passo per un’endodonzia predicibile Scarica brochure.pdf
Relatori: Dott. Giuseppe De Caroli e Dott. Aniello Mollo
Dott. Giuseppe De Caroli
Socio attivo Accademia Italiana di Conservativa
Socio attivo Accademia Italiana di Endodonzia di cui è Presidente Eletto
Socio effettivo Amici di Brugg
Professore a contratto Corso di Laurea CLOPD presso l’Università di Pavia
Dott. Aniello Mollo
Laureato con lode in Odontoiatria e Protesi dentaria nel 1993 presso l’Università degli Studi di Siena.
Dal 2000 Professore a contratto nel Corso di Laurea Specialistica in Odontoiatria e Protesi Dentaria "Pier Luigi MASI", Università degli Studi di Siena.
Docente del Master in Endodonzia a.a. 2002/2003 e dal 2004 al 2007 docente del Master di II° livello in Protesi fissa e Materiali protesici, Università degli Studi di Siena.
Dal 2006 Professore Supplente di Endodonzia Clinica, Corso di Laurea Specialistica in Odontoiatria e Protesi Dentaria "Pier Luigi MASI", Università degli Studi di Siena.
Dal 2001 socio attivo dell’Accademia Italiana di Endodonzia (A.I.E.) di cui è stato membro della Commissione Accettazione Soci Attivi per il biennio 2005/2006, Responsabile della Gestione Sistema Qualità e Consigliere per il biennio 2006/2008.
Co-autore di pubblicazioni in campo endodontico. Svolge la propria attività clinica con particolare riguardo all'endodonzia ed all'odontoiatria restaurativa.
Abstract
La cavità d’accesso rappresenta la prima fase della preparazione canalare e consiste nel realizzare una via di accesso intracoronale di forma, dimensioni e posizione ben determinate, che deve permettere non solo la localizzazione dei canali radicolari, ma anche la loro corretta sagomatura, detersione ed otturazione.
È una tappa fondamentale del trattamento endodontico, spesso sottovalutata. La stessa prognosi è direttamente legata all’accuratezza e alla correttezza di esecuzione di questa fase operativa. Una cavità d’accesso preparata in maniera impropria per posizione, dimensioni ed estensione renderà meno facili, sicure e meno prevedibili tutte le operazioni che la seguiranno.
Attraverso diapositive e video dimostrativi il corso si pone come obiettivo quello di analizzare i requisiti ideali di una cavità d’accesso, gli strumenti più adatti nelle diverse situazioni cliniche, i possibili errori che si possono verificare nell’esecuzione dell’apertura camerale, i consigli e le soluzioni per evitarli o correggerli.
Per informazioni e iscrizioni ANDI Salerno: 089/795959 salerno@andi.it
iscrizione on line