Segreteria Culturale
La Segreteria culturale di ANDI Campania promuove e pianifica le attività di formazione e aggiornamento professionale delle singole sezioni provinciali.
L’organizzazione e il coordinamento di corsi ed eventi di carattere culturale rappresentano un obiettivo primario che rientra nel più ampio circuito delle attività di ANDI Nazionale e di ECM.
Programma attività | Archivio
ANDI Campania > Benevento
07 nov 2015
I mini impianti ortodontici come ancoraggio scheletrico: dallâortodonzia tradizionale alla pre-chirurgia
Sabato 7 novembre presso il Convitto Nazionale Pietro Giannone, piazza Roma 27 Benevento, il DOTT. NAZARIO RUSSO e il DOTT. GIACOMO COPPOLA terranno il corso dal titolo "I mini impianti ortodontici come ancoraggio scheletrico: dall’ortodonzia tradizionale alla pre-chirurgia" in collaborazione con la LEONE. Scarica Brochure
Abstract
L’utilizzo dei mini impianti temporanei (TADs), come mezzo di ancoraggio assoluto in ortodonzia, rappresenta probabilmente la rivoluzione più importante degli ultimi anni, spingendo la ricerca a progettare dispositivi sempre più versatili, efficaci e di semplice utilizzo. L’obiettivo di questo corso è fornire uno strumento indispensabile nella gestione dell’ancoraggio nella quotidiana pratica ortodontica dando la possibilità, anche all’esclusivista in ortodonzia, di provvedere in prima persona all’inserimento dei mini impianti e a gestire le biomeccaniche, soprattutto in considerazione del fatto che non è richiesta la collaborazione del paziente.
Saranno illustrati casi clinici di pazienti nei quali era richiesto un ancoraggio massimo, in differenti situazioni cliniche, ottenuto utilizzando un nuovo mini impianto di acciaio inossidabile di tipo chirurgico, evidenziandone l’estrema semplicità di utilizzo perché, con pochi passaggi e nessuna fresa, si è ottenuto un ancoraggio efficace, nel massimo rispetto dei tessuti parodontali. Grande attenzione sarà data alla gestione di siti edentuli o di agenesie che, grazie alla preparazione con i mini impianti ortodontici, sono stati resi idonei per l’inserimento degli impianti e la successiva finalizzazione protesica.
PROGRAMMA
Ore 9,00/11,00
- I nuovi mini impianti auto foranti: dall’evidenza clinica alle prove in vitro.
- Protocollo ortodontico: intrusione, estrusione, retrtazione e chiusura degli spazi, uprighting, disinclusioni chirurgiche (Proiezione di un filmato sull’inserimento).
Ore 11,00/11,30 - Break
Ore 11,30/13,30
- Protocollo chirurgico: anamnesi, E.O., Rx.
- Presentazione di casi clinici: record iniziali con formulazione del Piano di
cura, progress e fine trattamento.
Ore 13,30/14,30 - Pausa pranzo
Ore 14,30/17,00
- Utilizzo dei mini impianti nell’ortodonzia pre-chirurgica: un lavoro di team tra ortodontista, implantologo e protesista.
- Presentazione di casi clinici di inserimento di impianti in siti resi congrui dai mini impianti ortodontici
- Discussione collegiale su strategie terapeutiche di casi da portare in visione da parte dei colleghi e consegna dei questionari di valutazione per i crediti ECM
Quote di partecipazione : soci ANDI gratuito, non soci Euro 100,00 comprensivo IVA
Per informazioni ed iscrizioni: e-mail: andibenevento@libero.it - Dott. Vincenzo Goletti - Tesoriere ANDI Benevento Cell: 328 3889939 - Dott. Sapio Gennaro - Segretario culturale ANDI Benevento Cell: 339 1803268